Il programma della rassegna “Passaggi tra le nuvole” di Fano

passaggi nuvole fano fumetto

Passaggi tra le nuvole è una rassegna di incontri dedicati al fumetto tenuta all’interno di Passaggi, un festival letterario che si svolge a Fano.

Quest’anno il programma comprenderà sei presentazioni di graphic novel che si svolgeranno dal 18 al 25 giugno. Gli interventi degli autori saranno moderati dall’editor e critico Alessio Trabacchini.

Di seguito, il calendario completo degli incontri che si avranno luogo nei giardini del Pincio di Fano.

Venerdì 18 giugno alle ore 21 – Davide Toffolo presenterà Come rubare un Magnus (Oblomov Edizioni), il suo fumetto più recente, dedicato a Roberto Raviola in arte Magnus. Ad accompagnare l’autore e Alessio Trabacchini ci sarà anche la speaker radiofonica Ivana Stjepanovic con una performance musicale.

Sabato 19 giugno alle ore 22 – Davide Reviati presenterà Ho remato per un Lord (Coconino Press), un libro che vede l’autore confrontarsi con lo scrittore Stig Dagerman, adattandone un racconto con immagini evocative che ne esaltano ogni sfumatura. 

Lunedì 21 giugno alle ore 22 – Manuele Fior presenterà Celestia (Oblomov Edizioni), il lavoro a fumetti più recente dell’autore, una storia visionaria che ambientata una sorta di Venezia distopica.

Martedì 22 giugno alle ore 22 – Alessandro Baronciani racconterà Monokerostina, volume autoprodotto in prevendita online e stampato in edizione limitata, una raccolta di dodici storie brevi di sedici pagine che stanno dentro un box simile a quello di un medicinale: un “farma-fumetto”, come lo definisce l’autore stesso.

Mercoledì 23 giugno alle ore 21 – Sara Colaone parlerà di Evase dall’Harem (Oblomov Edizioni), un volume sceneggiato dagli scrittori francesi Didier Quella-Guyot e Alain Quella-Villegér dedicato alla storia vera di due donne che, agli inizi del Novecento, scapparono da una vita già segnata alla ricerca della loro libertà.

Giovedì 24 giugno alle ore 22- Paolo Castaldi presenterà La buona novella (Feltrinelli Comics), un graphic novel che illustra i testi dell’omonimo album di Fabrizio De André pubblicato nel 1970 tratto dalla lettura dei vangeli apocrifi.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.