Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana

Jun (Bao Publishing). Un fumetto coreano realizzato dalla stessa autrice di Le malerbe, pubblicato sempre da Bao nel 2019. Negli anni Novanta, il piccolo Jun a due anni e mezzo ancora non parla, e i genitori scoprono che è affetto da autismo, una malattia misconosciuta in Corea. Dopo aver tentato di curarlo in ogni modo, decidono di lasciargli comunque frequentare la scuola, ma i problemi del bambino si moltiplicheranno, finché non scoprirà la musica, che gli cambierà la vita.
(acquista online)

Ho remato per un lord (Coconino Press). Davide Reviati, fumettista autore di alcuni tra i graphic novel italiani più importanti degli ultimi anni (Morti di sonno, Sputa tre volte) si confronta con l’opera dello scrittore Stig Dagerman, adattandone un racconto con immagini evocative che ne esaltano ogni sfumatura. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Masticando km di rumore (Feltrinelli Comics). Il fumettista, illutratore, grafico e designer Massimo Giacon catapulta il lettore in cento concerti importanti e storici.
(acquista online)

Le maldicenze (Bao Publishing). I primi due fumetti di Flavia Biondi, realizzati quasi dieci anni fa, raccolti in un unico volume. Barba di perle e L’orgoglio di Leone sono storie di accettazione di sé e comprensione della propria identità, che hanno posto le radici per i libri successivi dell’autrice: La generazione, La giusta mezura e Ruby Falls (con testi di Ann Nocenti). Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Detective Culetto 1-2 (Panini Comics). La curiosa serie di albi a fumetti giapponesi per bambini che ha per protagonista un investigatore con la testa a forma di chiappe creata da un duo di autori che anche nel nome è tutto un programma: Troll. Il personaggio è protagonista anche di una serie animata molto popolare in Giappone.
(acquista online)

Violence Action 1 (J-Pop). Kei Kikuno è una giovane universitaria e, come molte sue compagne di studi, si mantiene con un lavoretto part-time. Eppure non è una ragazza qualunque, visto che di mestiere fa il sicario. E lo fa con particolare successo.
(acquista online)

Birds of Shangri-La 1 (J-Pop). Un manga yaoi (cioè incentrato su relazioni romantiche tra uomini) con protagonista un eterosessuale fresco di divorzio che sente il bisogno di cambiare vita. Risponde dunque all’annuncio per un nuovo lavoro nella casa di appuntamenti Shangri-La, dove dovrà accendere il desiderio nelle prostitute, che solo dopo scoprirà essere uomini e non donne.
(acquista online)

Gargantua e Pantagruel (NPE). La trasposizione dell’omonimo ciclo di romanzi nato dall’incontro tra François Rabelais e Dino Battaglia, dove il linguaggio grottesco dell’autore parigino e il tratto del fumettista veneziano restituiscono una satira della società francese del Cinquecento.
(acquista online)

Pulp (Panini Comics). Max Winters è uno scrittore di romanzi pulp che vive a New York negli anni Trenta e che si ritrova coinvolto in una storia non dissimile da quelle che produce: racconti di un fuorilegge del selvaggio West. Nel corso di questo fumetto dovrà vedersela con rapinatori di banche, spie naziste e nemici del suo passato. Un graphic novel firmato da Ed Brubaker e Sean Phillips.
(acquista online)

Batman/Catwoman 1 (Panini Comics). Il primo numero della maxiserie scritta da Tom King e disegnata da Clay Mann si focalizza sulla relazione amorosa tra i due titolari e introduce per la prima volta nei fumetti Andrea Beaumont, alias il Fantasma, cattivo che finora si era visto solo nel cartone animato Batman: La maschera del Fantasma del 1993.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche: Netflix ha presentato le prossime serie animate

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.