x

x

NewsLa targa sbagliata sul ponte dedicato a Guido Crepax a Milano

La targa sbagliata sul ponte dedicato a Guido Crepax a Milano

milano ponte guido crepax
Una fotografia della cerimonia di inaugurazione

Quando il mese scorso è stato inaugurato il ponte dedicato a Guido Crepax dalla città di Milano, è stata sbagliata la data di nascita sulla targa di intestazione.

Il creatore di Valentina è infatti nato nel 1933 e non nel 1993, come erroneamente riporta la placca. Durante la cerimonia svoltasi il 4 maggio scorso i figli Caterina e Giacomo hanno avuto modo di far notare l’errore ai rappresentati del Comune presenti alla cerimonia, l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno e il presidente del Municipio 6 Santo Minniti.

Il ponte dedicato al fumettista si trova tra piazzale delle Milizie e viale Cassala, all’angolo con via Ludovico Il Moro. La proposta di intitolazione era stata avanzata dal Municipio 6 per celebrare la memoria dell’autore nato a Milano nel 1933 e morto nel 2003.

Crepax è stato grafico e illustratore per copertine di dischi e di libri e autore di numerose storie a fumetti. Valentina apparve per la prima volta sulle pagine di Linus nel 1965 e in seguito il personaggio fu protagonista di una lunga serie di storie a fumetti. L’autore collaborò inoltre con altre riviste come Corto MalteseComic Art o Lupo Alberto Magazine e con Sergio Bonelli Editore per una storia della collana Un uomo un’avventura. Nella sua carriera, ha realizzato sia fumetti per ragazzi che di genere erotico, oltre che adattamenti di opere letterarie come Il processo di Franz Kafka.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

castello di paperinik uscite topolino

Le uscite e i pezzi del Castello di Paperinik in allegato a Topolino

Tutte le uscite e i pezzi del gadget 3D del Castello di Paperinik, in allegato a Topolino e altre riviste Disney di Panini Comics.

I fumetti che celebrano i 40 anni delle Tartarughe Ninja

Le Tartarughe Ninja compiono 40 anni di avventure. La casa editrice IDW li festeggia con un albo speciale e nuove serie.

Il boom dei fumetti per ragazzi e la crisi di Marvel e DC nelle...

Il report sulle vendite dei graphic novel nelle librerie del Nord American nel 2023 ha evidenziato i grandi cambiamenti del settore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock