5 serie e film d’animazione da guardare in streaming a luglio 2021

Una selezione di film e serie d'animazione da non perdere tra quelli resi disponibili a luglio 2021 in Italia sulle piattaforme di streaming.

Tra Amazon Prime Video, Netflix, VVVVID, Crunchyroll e Disney+, l’offerta (legale) di film e serie d’animazione disponibile in streaming in Italia è ormai parecchio ampia. Per aiutare appassionati o semplici curiosi a orientarsi al meglio e non perdersi i prodotti del momento, abbiamo così deciso di proporre una piccola guida mensile. Tra le nostre segnalazioni sono presenti sia novità assolute, con serie rese disponibili in binge-watching oppure in simulcast (cioè in contemporanea all’uscita giapponese di ogni episodio), sia recuperi di opere del passato particolarmente importanti o amate dal pubblico.

Mobile Suit Gundam: The Origin
Netflix
Dal 1 luglio

L’anime è un adattamento in sei film della serie a fumetti Gundam Origini (pubblicata in Italia da Star Comics). La storia segue la trama della serie animata originale di Gundam solo a livello di traccia principale, per approfondire antefatti e retroscena delle vicende di Amuro Ray e compagni nel mezzo della guerra intergalattica tra la Federazione Terrestre e la colonia separatista di Zeon.

In buona parte, però, sembra quasi dimenticarsi di quello che dovrebbe essere il suo protagonista principale per concentrarsi sulla storia del suo affascinante antagonista Char Aznable e di sua sorella Sayla, dalla loro infanzia fino al coinvolgimento nella guerra.

anime streaming luglio 2021 gundam origin

Demon Slayer: Il treno Mugen
Amazon Prime Video
Dal 13 luglio

Demon Slayer: Il treno Mugen fa da sequel alla serie animata basata sul manga Demon Slayer (anch’essa disponibile su Amazon Prime Video) e adatta l’arco narrativo del “treno dell’infinito”. Ci troviamo nel Giappone nei primi anni del Novecento e il protagonista, Tanjiro, è un giovane diventato cacciatore di demoni dopo che la propria famiglia è stata uccisa da alcuni di essi.

Il film arriva dopo mesi di successi in tutto il mondo. In Giappone, nell’ultimo weekend di dicembre 2020, ha stabilito il record al botteghino con 32.478.895.850 di yen di incassi (circa 281 milioni di euro), superando il primato precedente ottenuto nel 2002 da La città incantata di Hayao Miyazaki. A inizio maggio è diventato invece il primo film non americano ad arrivare al primo posto nella classifica annuale di incassi nei cinema di tutto il mondo.

Beastars – Stagione 2
Netflix
Dal 15 luglio

Ispirato al manga omonimo della giovane Paru Itagaki (pubblicato in Italia da Planet Manga), l’anime affronta tematiche quali la discriminazione razziale, le difficoltà relazionali e il senso di inadeguatezza tipico dell’adolescenza.

La storia è ambientata in un mondo popolato da animali antropomorfi che vede la convivenza fra erbivori e carnivori ed è incentrata su Legoshi, un lupo studente dell’istituto Cherryton. 

Masters of the Universe: Revelation
Netflix
Dal 23 luglio

Masters of the Universe: Revelation – di cui è showrunner e sceneggiatore il regista Kevin Smith (ClerksDogma) – è una specie di reboot del classico cartone animato degli anni Ottanta in Italia noto come He-Man e i dominatori dell’universo.

La nuova serie è infatti un seguito di quella classica, ma è comunque possibile guardarla senza mai averne visto nemmeno un episodio dei precedenti. La prima stagione è composta da 10 episodi dei quali a luglio ne sono previsti in uscita cinque.

Words Bubble Up Like Soda Pop
Netflix
Dal 22 luglio

Uscito originariamente nel luglio 2020, questo lungometraggio diretto da Kyohei Ishiguro racconta una storia d’amore che ha per protagonista Cherry, un ragazzo incapace di relazionarsi agli altri, e Smile, una ragazza che nasconde dietro una maschera i suoi larghi incisivi, apparentemente timida ma in realtà famosa su internet grazie a un video in cui parla di come lei sia alla ricerca di dolcezza.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.