All’asta il disegno originale della prima immagine di Morfeo da “Sandman”

asta prima immagine sandman

Sul sito di Heritage Auctions sarà messo all’asta il disegno originale della prima immagine di Morfeo (il protagonista di Sandman) mai presentata al pubblico.

Si tratta di un’illustrazione promozionale apparsa su Action Comics Weekly #628, circa due mesi prima che il numero 1 della serie fosse distribuito. Il disegno è stato realizzato nel 1988 da Mike Dringenberg, uno dei principali responsabili del comparto visivo del fumetto, che ha autografato l’immagine insieme allo sceneggiatore Neil Gaiman.

In fase di pubblicazione, l’annuncio presentò un aspetto leggermente diverso dall’originale, perché si preferì girare la testa del personaggio nella direzione della mano per dare continuità alla figura. Nel realizzarla, Dringenberg si servì di un cartoncino Bristol, inchiostro e pennarello su grafite con riflessi di vernice bianca.

L’opera sarà battuta all’asta tra l’8 e l’12 settembre 2021.

Creata da Neil Gaiman e pubblicata sotto la linea Vertigo di DC Comics per 75 numeri tra il 1989 e il 1996 (più qualche speciale, durante e dopo), Sandman ha per protagonista Sogno, una delle sette entità note come Eterni che regolano ogni aspetto della vita umana. Noto anche come Sandman o Morfeo, controlla il mondo dei sogni. Quando inizia la saga lo troviamo alla ricerca dei propri poteri perduti, che recupererà per poi scontrarsi nel corso degli albi con personaggi provenienti da altre mitologie, tradizioni letterarie e storiche, combattere incubi scappati al suo controllo o ricucire i rapporti con gli altri Eterni.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.