x

x

NewsIl crowdfunding per produrre un documentario su Vaughn Bode

Il crowdfunding per produrre un documentario su Vaughn Bode

documentario Vaughn Bode

È attualmente in corso di finanziamento sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter un film documentario dedicato al fumettista underground Vaughn Bode.

Intitolato The Book of Vaughn e diretto da A. Nick Francis, il film racconterà la vita e l’arte di una delle figure più influenti nel mondo del fumetto underground americano, e vede la collaborazione di Mark Bode, figlio di Vaughn, anch’egli fumettista e illustratore.

Tra le personalità intervistate per il documentario ci sono autori come James O’Barr (creatore de Il corvo), Kevin Eastman (co-creatore de Le tartarughe ninja) e George DiCaprio (fumettista ed editore, nonché padre di Leonardo DiCaprio). Oltre che sulle loro testimonianze, The Book of Vaughn si baserà sui diari dell’autore e sugli archivi di famiglia.

L’idea del film è nata quando il regista Nick Francis, fan di lunga data di Vaughn Bode, ha conosciuto Mark Bode tramite Instagram, e tra i due è nata un’amicizia che ha portato Francis a partecipare a una riunione di famiglia dei Bode. Lì il regista ha avuto modo di scoprire aneddoti e ricordi sull’artista, che sono diventati il nucleo embrionale del film attualmente in produzione.

Vaughn Bode, scomparso a soli 34 anni nel 1975, è stato un illustratore e fumettista attivo tra gli anni Sessanta e Settanta, caratterizzato da un immaginario particolarmente psichedelico, figlio della controcultura e della rivoluzione sessuale di quell’epoca. Nelle opere di Bode lo stile grezzo e diretto del fumetto underground attinge a piene mani dal mondo della street art, con profondo spirito visionario.

Tra i suoi lavori più noti ci sono la striscia Cheech Wizard (apparsa in Italia su Linus) e War Lizard, una satira sulla guerra del Vietnam con protagoniste lucertole antropomorfe. I fumetti di Bode si distinguono sia per un linguaggio creativo e ricco di slang che per la frequente presenza di animali antropomorfi inseriti in contesti allucinati. In Italia, oltre che su Linus, alcune sue storie sono apparse su Totem e l’editore L’Isola Trovata nei primi anni Ottanta pubblicò i due volumi intitolati Erotica. Negli Stati Uniti i fumetti di Vaughn Bode sono disponibili per Fantagraphics.

Leggi anche: Con classe

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock