“Golgo 13” è il manga più lungo di sempre

golgo 13 record manga

Con il volume 201 uscito in Giappone ieri per Shogakukan, il manga Golgo 13 di Takao Saito ha stabilito il nuovo record per il fumetto giapponese dal maggior numero di volumi pubblicati.

Già lo scorso aprile Golgo 13 era entrato nel Guinness dei Primati quando aveva raggiunto un’altra longeva serie, Kochira Katsushika-ku Kamearikouen-mae Hashutsujo (solitamente noto con l’abbreviazione “Kochikame“) di Osamu Akimoto, che nel 2016 si era conclusa con il duecentesimo volume.

Golgo 13, invece, è tuttora in corso di pubblicazione, anche se nel 2015 era stato annunciato che si sarebbe apprestato verso la conclusione. Questo record, quindi, potrebbe essere ritoccato nel prossimo futuro.

Scritto e disegnato da Takao Saito, Golgo 13 è nato nel 1968 e in oltre cinquant’anni ha osservato una sola sosta, nel maggio 2020. La serie è incentrata sull’infallibile sicario Duke Togo, che porta a termine le sue missioni omicide in tutto il mondo, contraddistinto da una precisione di tiro ineguagliabile e da un volto perennemente accigliato. In Italia, J-Pop ha pubblicato alcuni volumi contenenti le storie migliori della serie.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.