È morto Henri Vernes, il creatore di Bob Morane

henri vernes morto bob morane

Il 25 luglio, all’età di 103 anni, è morto Henri Vernes, giornalista, romanziere e sceneggiatore di fumetti belga, noto in particolare per aver creato il personaggio di Bob Morane.

Nato nel 1918, Vernes pubblicò il suo primo romanzo nel 1944, prima di iniziare a lavorare nei fumetti nel 1949 per riviste come Heroïc Albums e Mickey Magazine, usando vari pseudonimi. Nel 1953 creò per la casa editrice Marabout il personaggio di Bob Morane, esploratore, reporter e avventuriero.

Al centro di circa 200 romanzi, Morane è stato protagonista anche di 85 storie a fumetti, pubblicate a partire dal 1959 a puntate su riviste come Pilote e Tintin e poi raccolte anche in album, disegnate da Dino Attanasio, William Vance e altri. In Italia queste storie sono state pubblicate fin dagli anni Settanta dall’editore Fratelli Crespi mentre una selezione di esse è apparsa fra il 2016 e il 2017 nei 16 volumi della Collana Avventura allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera dedicati al personaggio.

Nel 2016, Nona Arte ha inoltre pubblicato il primo volume di una riedizione cronologica e integrale delle avventure di Bob Morane, rimasta per il momento in sospeso.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.