I mondi oscuri e ironici di Dave Cooper

dave cooper

Dave Cooper è un illustratore, pittore, animatore e fumettista canadese che si distingue ormai da anni per il suo immaginario conturbante e raffinatamente perverso.

Affascinato da un’estetica oscura e allo stesso tempo ironica, che mette in risalto le curve dei corpi umani (nella tradizione crumbiana del fumetto), l’autore canadese raffigura scenari al limite del fantasy, ricchi di colori e di forme morbide e plastiche.

Cooper è un illustratore prolifico, dotato di un segno ormai inconfondibile, come possiamo apprezzare in questa selezione di recenti illustrazioni dal suo profilo Instagram.

In America i libri di Dave Cooper sono stati pubblicati in gran parte da Fantagraphics, mentre in Italia è stato tradotto da Comma 22 Ciccia, il suo fumetto più rappresentativo. Oltre a graphic novel come Crumple e Ripple, Cooper ha pubblicato anche raccolte di illustrazioni e dipinti, come Overbite o il più recente Pillowy. Ha collaborato inoltre a serie animate come Futurama, oltre ad aver creato per Nickelodeon Pig Goat Banana Cricket insieme a Johnny Ryan.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.