Chi è il mostro che appare nel quinto episodio di Loki

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

loki alioth

Nel quinto episodio della serie di Disney+ Loki, appare un mostro composto da una nuvola scura e gigante di nome Alioth, che sorveglia il luogo noto come Vuoto. Questo personaggio è apparso anche nei fumetti di Marvel Comics, dove apparve per la prima volta nel 1993 nella miniserie Avengers: The Terminatrix Objective (inedita in Italia).

Creato dallo sceneggiatore Mark Gruenwald e dal disegnatore Mike Gustovich, nei fumetti Alioth è il primo essere dell’universo Marvel a essere riuscito a liberarsi dalle restrizioni del tempo ed è a capo di un impero che si estende per miliardi di anni prima della nascita dell’uomo.

loki alioth marvel
Alioth nei fumetti

Alioth è tra i più importanti rivali di Kang, il viaggiatore del tempo nemico degli Avengers, che non ha mai tentato di estendere il proprio dominio temporale oltre il 2000 a.C. proprio a causa sua. Inoltre, Kang è stato costretto a creare una barriera per contenere Alioth, che in Avengers: The Terminatrix Objective è stato però involontariamente liberato da Ravonna, la compagna di Kang (anche nota come Terminatrix). Furono poi gli Avengers a sconfiggere l’entità. In seguito, invece, fu lo stesso Kang a servirsi di Alioth per i propri piani.

Così come nella serie tv Loki, anche nei fumetto Alioth è una enorme nube che distrugge tutto ciò che tocca e inoltre può provocare grossi disturbi temporali. L’ultima sua apparizione è del 1999, quando apparve in un flashback nel nono numero della miniserie Avengers Forever di Kurt Busiek e Carlos Pacheco (in Italia raccolta in un unico volume in formato deluxe da Panini Comics), incentrata proprio sui viaggi nel tempo e le linee temporali.

loki alioth
La versione televisiva di Alioth

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.