I 5 migliori fumetti pubblicati a giugno 2021

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a giugno 2021, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Mi stai ascoltando?, di Tillie Walden (Bao Publishing)

mi stai ascoltando tillie walden migliori fumetti giugno 2021

Mi stai ascoltando? è un racconto on the road, che prende il via quando due giovani donne si incontrano per caso e decidono di percorrere insieme un viaggio apparentemente banale, una fuga da una quotidianità asfissiante. Sedute l’una di fianco all’altra in macchina, Lou e Beatrice – la prima più matura, l’altra più giovane e in cerca di una guida, un esempio – impareranno a conoscersi a fondo, condividendo le proprie esperienze di vita.

Lou va a trovare dei parenti, ma forse non è quello il motivo vero del suo viaggio. Bea invece sembra non avere una meta, o almeno fa molta fatica ad aprirsi. Di sicuro entrambe stanno scappando da qualcosa, o anche solo da loro stesse. Per strada si ritrovano a fare cose nemmeno troppo sconvolgenti, come provare a imparare a guidare (nel caso di Bea) o salvare un gattino, e di fatto per la maggior parte del tempo le due parlano tra loro, si aprono. La chiave del racconto è l’ascolto.

La principale sfida (vinta) affrontata da Walden nella realizzazione di questo libro è stata quella di riuscire rendere intenso e avvincente un racconto per immagini ambientato per la maggior parte all’interno di una piccola vettura. Non era semplice, ma ogni volta che la monotonia sembra prendere il sopravvento succede sempre qualcosa di insolito a ravvivare la situazione.

Mi stai ascoltando? è un libro intenso, vivace e ricco di sentimenti, che conferma ancora una volta come ormai Tillie Walder non sia più una promessa ma una certezza per il fumetto d’autore americano.
(acquista online)