Il saggio sul fumetto che ha vinto il Premio Franco Fossati 2021

Sabato 17 luglio, nell’ambito del festival Cartoon Club di Rimini, dopo la pausa del 2020, è stato assegnato il Premio Franco Fossati 2021, il principale riconoscimento italiano dedicato alla saggistica sul fumetto.

Il premio è andato al volume G.L. Bonelli. Tex sono io! (Sergio Bonelli Editore) di Gianni Bono, e a ritirarlo è stato il figlio Matteo. Il libro, pubblicato a inizio 2021, racconta la figura di Gianluigi Bonelli attraverso aneddoti e informazioni raccolti dall’autore del saggio nel corso degli anni, riuniti sotto forma di un’unica, lunga intervista.

premio franco fossati

La menzione speciale è andata a Flavio Massarutto per Il jazz dentro (Stampa Alternativa, 2020), mentre il premio speciale alla carriera è stato assegnato a Enzo d’Alò, regista e animatore che tra i suoi principali successi annovera il lungometraggio La Gabbianella e il gatto (1998).

Quest’anno è stato istituito un nuovo riconoscimento, il Premio Cartoon Club per l’Ambiente, che segna l’impegno del festival a mettere al centro della propria proposta la sostenibilità ambientale e l’educazione a uno sviluppo sostenibile, andato a Luca Della Grotta & Francesco Dafano, registi del film d’animazione Trash – La leggenda della piramide magica.

Il premio “Fede a strisce”, dedicato alle opere che meglio hanno saputo comunicare attraverso il fumetto i valori religiosi, è andato a Paolo Castaldi per La Buona Novella. Testi originali di Fabrizio De Andrè (Feltrinelli 2020), dopo una menzione speciale a Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei, di Giancarlo Ascari & Pia Valentinis, a cura di Tiziano Ferrario (Franco Cosimo Panini Editore 2020).

Il Premio Franco Fossati è stato istituito nel 1997 da Cartoon Club in collaborazione con la Fondazione Fossati, intitolato alla memoria dello storico e critico del fumetto prematuramente scomparso nel 1996. È dedicato a testi italiani di storia, critica e saggistica sul fumetto.

Nel 2019 il Premio Franco Fossati era andato a Come è bella l’avventura, biografia per immagini dello scrittore e fumettista Mino Milani.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.