L’isola Corto Maltese di “The Suicide Squad – Missione suicida”, spiegata

corto maltese suicide squad

Una parte del film The Suicide Squad – Missione suicida è ambientata in un paese fittizio dell’universo narrativo di DC Comics con un nome che agli appassionati italiani di fumetti dovrebbe dire più di qualcosa: Corto Maltese.

Così chiamata proprio in omaggio al personaggio creato nel 1967 da Hugo Pratt in Una ballata del mare salato, nei fumetti questo paese occupava un’isola dallo stesso nome, che apparve per la prima volta nei fumetti in Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, del 1986. Nella continuity ufficiale di DC Comics fece il suo esordio invece nel 1992 su Batman: Legends of the Dark Knight 31 di James Hudnall e Brent Anderson, dopo essere stata citata due anni prima su Time Masters 4.

Ubicata al largo del Sud America, Corto Maltese era lo scenario di uno scontro fra il governo locale – spalleggiato dagli Stati Uniti – e un gruppo di ribelli (appoggiato dall’Unione Sovietica). Quando Superman fu inviato dal governo degli Stati Uniti per sedare la rivolta, l’Unione Sovietica inviò così un missile nucleare contro l’isola, che però fu deviato dall’uomo d’acciaio verso un deserto.

batman corto maltese suicide squad

Nel Batman di Tim Burton del 1989, inoltre, Corto Maltese è visitata dalla fotoreporter Vicky Vale (interpretata da Kim Basinger), che realizza un reportage sulla rivoluzione che ha sconvolto l’isola per la rivista Time. Sono proprio queste foto ad attirare l’attenzione del Joker (Jack Nicholson).

Più di recente, Corto Maltese è riapparsa in un ciclo di storie a fumetti di Flash sceneggiato da Joshua Williamson, in cui l’eroe ha impedito alla criminale Powerhouse – nativa del luogo – di rovesciare il governo oppressivo dell’isola.

In The Suicide Squad – Missione suicida, Corto Maltese è invece un paese sudamericano controllato dallo spietato dittatore Silvio Luna e dal suo braccio destro Mateo Suarez. Da Corto Maltese proviene anche Sol Soria, una delle protagoniste del film, interpretata da Alice Braga.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.