Batman incontra Game of Thrones nel nuovo universo fantasy di DC Comics

dark knights of steel dc comics fantasy

DC Comics ha annunciato un nuovo universo narrativo che calerà i personaggi in un contesto fantasy e medievale. Il progetto prenderà il via con la miniserie a fumetti in dodici parti Dark Nights of Steel (“i cavalieri oscuri d’acciaio”), scritta da Tom Taylor (Nightwing, DCeased) per i disegni di Yasmine Putri (finora principalmente autrice di molte copertine per Marvel e DC Comics). Tra i primi eroi coinvolti ci saranno Batman, Superman, Wonder Woman, Harley Quinn e Black Lightning.

«Ho passato gli ultimi due anni a creare un nuovo universo fantasy per DC Comics, e Dark Knights of Steel è un sogno che diventa realtà», ha detto Taylor intervistato da Entertainment Weekly. «Nonostante sia lo scrittore della serie horror DC DCeased, in realtà sono un grande fan del fantasy. Combinare due delle mie cose preferite, i supereroi DC e l’high fantasy, è il massimo».

«Sono cresciuto leggendo Il Signore degli Anelli al fianco di Superman. Terry Pratchett al fianco di Garth Ennis. Robin Hobb e Mark Waid. Dragonlance e Justice League», ha spiegato Taylor. «Ora posso riunire tutto questo con l’incredibile Yasmine Putri nella più grande storia che potessi immaginare. Una storia di guerra e amore, di disperazione e speranza, di tradimenti e improbabili alleanze forgiate in battaglia».

Lo sceneggiatore promette che la serie incontrerà i gusti dei fan del genere, ma anche degli appassionati di show di successo come Critical Role e Game of Thrones, da cui non nasconde di aver preso ispirazione. «Questa storia è per i bambini che hanno portato i dadi a scuola, che hanno scelto la propria avventura e hanno sognato di volare con un mantello», ha chiosato l’autore facendo riferimento agli amanti dei giochi di ruolo e dei fumetti.

Con questa storia fantasy, Taylor continua quindi nell’esplorazione di realtà alternative all’interno dell’universo DC Comics. L’autore è noto per aver portato al successo serie a fumetti con ambientazioni diverse rispetto a quelle classiche in cui si muovono solitamente gli eroi.

La sua carriera è infatti decollata con il fumetto ispirato al videogioco Injustice, in cui i personaggi DC combattono fra loro, e si è in seguito consolidata con DCeased e i suoi spin-off, che presentano una storia dal taglio horror in cui Batman e soci agiscono in un mondo infettato da un virus che trasforma le persona in zombie. Inoltre, ha lavorato nella stessa direzione per Marvel Comics realizzando la miniserie apocalittica Dark Ages in uscita negli Stati Uniti a settembre.

Di seguito alcune immagini, tra copertine e tavole interne, del primo numero di Dark Nights of Steel diffuse in anteprima. L’albo sarà distribuito negli Stati Uniti il prossimo autunno in una data ancora da comunicare.

dark knights of steel dc comics fantasy
dark knights of steel dc comics fantasy
dark knights of steel
dark knights of steel dc comics fantasy
dark knights of steel
dark knights of steel dc comics fantasy
dark knights of steel dc comics fantasy
dark knights of steel

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.