Le illustrazioni di Matticchio in mostra al Festivaletteratura di Mantova

franco matticchio mostra mantova

Dall’8 settembre al 3 ottobre, nell’ambito del Festivaletteratura di Mantova, si terrà una mostra dedicata al fumettista e illustratore Franco Matticchio.

Intitolata L’arca, l’esposizione curata da Melania Gazzotti avrà luogo alla Casa di Rigoletto, sede che ha già ospitato, sempre in occasione del Festival, le personali di Lorenzo Mattotti (settembre 2019) e Gianluigi Toccafondo (settembre 2020).

L’iniziativa ripercorrerà la carriera dell’autore dando risalto a uno dei suoi soggetti ricorrenti: gli animali. I protagonisti di molte storie a fumetti di Matticchio sono infatti creature domestiche, selvatiche o esotiche che assumono però atteggiamenti umani. Ad esempio il gatto Jones, un felino in camicia, pantaloni e bretelle a cui l’autore ha dedicato un intero ciclo di strisce pubblicate su Linus e poi raccolte in volume nel 2016.

Alla Casa di Rigoletto saranno esposte molte tavole originali (tra acquerelli, chine e matite) realizzate per libri, fumetti e giornali, ma anche lavori inediti, provenienti dall’archivio dell’artista e da collezioni private.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova e dall’Associazione Flangini di Milano, potrà essere visitata a ingresso libero fino al 3 ottobre e sarà accompagnata da un catalogo. All’inaugurazione, che avrà luogo martedì 7 settembre alle ore 18, sarà presente anche l’autore.

Di seguito, alcune illustrazioni esposte:

franco matticchio mostra mantova

Franco Matticchio è uno dei più noti illustratori italiani. Nel corso della sua carriera, iniziata alla fine degli anni Settanta, ha disegnato per i maggiori quotidiani e ha collaborato con numerosi editori, come autore di copertine e di fumetti. Il suo tratto e il suo immaginario visivo sono altamente riconoscibili e fanno di lui una delle voci più originali del panorama dell’illustrazione editoriale italiana. Per questo si è scelto di presentare la sua mostra L’arca nel corso del Festivaletteratura di Mantova.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.