x

x

NewsIl ritorno di "Ikigami" di Motoro Mase

Il ritorno di “Ikigami” di Motoro Mase

ikigami ritorno manga motoro mase
Un’immagine promozionale pubblicata su ‘Big Comic’ che annuncia il ritorno di ‘Ikigami’

Il fumettista giapponese Motoro Mase realizzerà un sequel di Ikigami, manga seinen tra i più interessanti e notevoli pubblicati nei primi anni Duemila. La nuova storia sarà intitolata Ikigami: Sairin (Ikigami: Il ritorno) e il primo capitolo debutterà in Giappone il prossimo 10 settembre sulle pagine della rivista Big Comic di Shogakukan.

Ikigami racconta una storia fantapolitica e distopica. L’azione si svolge in un paese dell’estremo est asiatico che assomiglia molto al Giappone (ma non è il Giappone); per aumentare l’attaccamento alla vita da parte dei cittadini è stata incredibilmente promulgata la Legge per la Prosperità Nazionale: all’età di sei anni, durante le normali vaccinazioni scolastiche, a un bambino su mille viene inoculata una nanocapsula letale, che gli esploderà in testa tra i 18 e i 24 anni e ne farà un Eroe della Prosperità Nazionale.

Ogni morituro viene avvisato 24 ore prima del decesso mediante un ikigami (letteralmente: “annuncio di morte”), affinché possa passare al meglio il giorno conclusivo della sua vita. La costruzione di ogni episodio è semplice e segue uno schema seriale ricorrente: il giovane impiegato governativo Kengo Fujimoto, neo-incaricato della consegna degli Ikigami, recapita il funesto avviso alla vittima di turno, della quale viene minuziosamente descritta la reazione emotiva alla prospettiva di una morte certa, prossima e indifferibile.

Ikigami è stato originariamente pubblicato dal 2005 al 2012 e raccolto in dieci tankobon. In Italia è stato tradotto da Panini Comics in altrettanti volumi nella linea Planet Manga tra il 2007 e il 2013.

Leggi anche: Il manga che immagina la fine della disoccupazione

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarĂ  ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock