Le illustrazioni della prima edizione di “Dune”

La prima edizione cartonata di Dune

John Schoenherr è noto per essere stato il primo illustratore dei romanzi del ciclo di Dune di Frank Herbert e il suo tratto ha definito parte dell’immaginario dei vermi della sabbia. Schoenherr realizzò le illustrazioni per la prima edizione a episodi su rivista, pubblicata tra il 1963 e il 1965, la copertina della prima edizione cartonata e anche quelle delle edizioni economiche successive.

Schoenherr, nato nel 1935 e morto nel 2010, è stato inoltre un abile pittore naturalista e per quasi sessant’anni ha creato opere caratterizzate da una maniacale precisione dei particolari. Ha vinto il premio Hugo nel 1965 come miglior artista illustratore e nel 1988 la Caldecott Medal come illustratore per l’infanzia. Nel 2015, infine, è entrato a fare parte della Hall of Fame della fantascienza americana.

Una edizione brossurata del 1978

Di seguito, le illustrazioni realizzate da Schoenherr per Dune.

illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune
illustrazioni dune

Il primo romanzo del ciclo di Dune di Frank Herbert, serializzato tra il 1963 e il 1965 sulla rivista americana Analog e raccolto in volume nel 1965, è una delle più popolari e influenti opere di fantascienza di sempre.

Ambientata in un lontano futuro dove l’universo è governato da un impero di stampo feudale, la storia narrata da Dune ha per protagonisti il duca Leto Atreides e la sua famiglia. Il casato, rappresentando una minaccia per l’imperatore, è costretto a trasferirsi sul pericoloso pianeta Arrakis, detto Dune. La gestione del pianeta si rivelerà un complesso onere per la famiglia. Arrakis è infatti un ambiente inospitale, popolato da creature mostruose, e su di esso ha origine una droga particolarmente ambita in grado di allungare la vita e fornire eccezionali capacità mentali.

Nel 1984 Dune ha ispirato un film diretto da David Lynch, mentre un nuovo film – basato sulla prima metà del romanzo – è stato realizzato da Denis Villeneuve ed è previsto in uscita nelle sale cinematografiche italiane il 16 settembre 2021.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.