Il nuovo manga dell’autore di “Chainsaw Man” vi spezzerà il cuore

look back tatsuki fujimoto

Look Back è il nuovo manga del fumettista giapponese Tatsuki Fujimoto – l’autore di Chainsaw Man – una storia autoconclusiva di 145 pagine appassionante e ricca di sentimenti. Il fumetto è stato pubblicato a fine luglio ed è disponibile sui servizi online Shonen Jump+ in Giappone e Manga Plus nel resto del mondo (in inglese e in spagnolo).

Look Back è un manga assai diverso da Chainsaw Man, la serie che ha dato il successo a Tatsuki Fujimoto (tradotta in Italia da Panini Comics). In questa nuova storia, ambientata nel Giappone contemporaneo e incentrata su comuni adolescenti, non trovano infatti spazio violenza o tematiche fantasy tipiche del suo bestseller, e il disegno è più realistico e asciutto rispetto ai suoi lavori precedenti.

Il fumetto ha per protagoniste due ragazze che nutrono il sogno di diventare autrici di manga. Fujino è una studentessa brava in tutto quel che fa. I suoi fumetti vengono pubblicati sul giornale della scuola e tutti i compagni sembrano apprezzarli, almeno finché sul giornale non appare anche una striscia realizzata dalla timida Kyomoto. Il suo manga non è comico come quello di Fujino, ma riesce a impressionare tutti per ben altri pregi. Kyomoto disegna infatti in maniera realistica e delicata, realizzando vignette dettagliate e affascinanti, quasi poetiche.

Fujino, scoraggiata dell’abilità della sua rivale, entra in crisi e arriva a smettere di disegnare manga. Ma le due ragazze riusciranno poi a instaurare un rapporto di amicizia, quando Kyomoto confesserà a Fujino di avere iniziato a disegnare una serie ispirata proprio da lei. Nascerà allora un rapporto che durerà negli anni e porterà le giovani a lavorare insieme come un duo, sotto lo pseudonimo Kyo Fujino.

look back tatsuki fujimoto

Ma c’è anche molto altro in questa storia di amicizia che in poche pagine, grazie a una spiccata abilità narrativa, percorre un ampio spettro di tempo, maneggiando spietatamente e con tocco tragico e straziante le possibilità che può offrire la vita e le scelte a cui essa ci mette di fronte.

Look Back è una celebrazione delle passioni che animano l’adolescenza e dell’importanza di perseguire i propri sogni con forza e determinazione. Ma soprattutto la storia esalta il ruolo fondamentale che l’amicizia può avere nella crescita di un individuo, specialmente se si è in grado di mettersi in discussione e arricchire se stessi grazie al confronto con gli altri.

Con questo fumetto breve Fujimoto si conferma come un autore abile e versatile, capace di cimentarsi, nel giro di poco tempo, in ambientazioni e tematiche completamente diverse, senza mancare mai di infondere nei suoi personaggi forte umanità, passione e determinazione, due ingredienti fondamentali per rendere grande uno shonen manga.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.