I 5 migliori fumetti pubblicati a luglio 2021

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a luglio 2021, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Metamorfosi Collection Box, di Kaori Tsurutani (J-Pop)

metamorfosi jpop

Una storia leggera e ironica che racconta l’improbabile amicizia tra una giovane studentessa che lavora in una libreria e un’anziana signora che si appassiona ai manga boy’s love (i fumetti con tematiche omosessuali realizzati da donne per un pubblico solitamente femminile). Le premesse sono quelle che portano allo sviluppo di una commedia che mette al centro un rapporto tra persone molto diverse tra loro, opposte e lontane.

Metamorfosi sorprende per come affronta con delicatezza questa contrapposizione di mondi, che arrivano a toccarsi grazie alla lettura dei fumetti. È infatti il manga il fil rouge che unisce i personaggi di questa storia: una passione che porterà le due protagoniste a diventare intime amiche, non senza momenti contraddittori e imbarazzanti per entrambe.

Assieme le due parteciperanno ai più importanti festival di fumetto giapponesi, scopriranno nuove letture e nuovi autori. Ricorderanno il passato e sogneranno il futuro. La giovane affronterà un percorso di crescita, tra la scuola, il lavoro e un amore apparentemente non corrisposto; l’anziana affronterà la prematura perdita del marito e i problemi della vecchiaia, ma con la risolutezza di fare quanto più possibile per finire i suoi giorni in felicità.

Con il suo stile delicato, Kaori Tsurutani – vista in Italia nel recente passato con Don’t Like This, pubblicato da Bao Publishing – ci accompagna in un viaggio nei sentimenti che abbraccia più generazioni. Ogni personaggio che ruota attorno alle due figure principali è infatti centrale per lo sviluppo della storia. Dall’amico della giovane alla figlia dell’anziana, assistiamo a contrapposizioni di età e genere. I toni pacati del racconto, dettati spesso da sequenze buffe e leggere, nascondono tra le pagine la profondità di riflessioni sul senso della vita, sull’amicizia e, più in generale, sul rapporto tra esseri umani.
(acquista online)

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.