“Newburn”, il nuovo fumetto noir di Zdarsky e Phillips

newburn zdarsky image comics

Image Comics ha presentato Newburn, una nuova serie a fumetti di genere noir scritta da Chip Zdarsky per i disegni di Jacob Phillips.

Descritto come “Sherlock Holmes incontra The Wire“, il fumetto sarà incentrato sul detective privato Easton Newburn, che dovrà risolvere un caso di omicidio che coinvolge una famiglia mafiosa.

«Amo la soddisfazione che deriva dai police procedural, quindi la possibilità di realizzarlo in forma di fumetto, mentre creavo una storia enorme su un mondo sotterraneo immaginario di New York, era qualcosa che non vedevo l’ora di fare», ha detto Zdarsky riguardo a Newburn in un comunicato di Image Comics. «E Jacob è l’artista perfetto per il fumetto! Il suo lavoro è grintoso e pieno di cuore e in questa storia sta mettendo tutto se stesso.»

Negli ultimi anni Chip Zdarsky, il cui vero nome è Steve Murray, si è ritagliato un posto tra gli autori più prolifici e importanti dell’industria del fumetto statunitense. La sua carriera come fumettista è decollata con il sodalizio con lo sceneggiatore Matt Fraction con cui nel 2013 ha creato la pluripremiata serie Sex Criminals per Image Comics. In seguito ha iniziato un’intensa collaborazione con Marvel Comics, per la quale ha sceneggiato le testate Howard the Duck, Peter Parker: The Spectacular Spider-Man, Daredevil e Spider-Man: Life Story. Parallelamente per Image Comics ha portato avanti lavori personali come Kaptara, The White Trees, Stillwater e The Silver Coin.

Jacob Phillips è il figlio di Sean Phillips, disegnatore noto per il suo lavoro assieme allo sceneggiatore Ed Brubaker. Jacob ha iniziato la propria carriera nel fumetto colorando i lavori del padre, in particolare le storie più recenti come i graphic novel I miei eroi sono sempre stati tossici e Pulp, gli ultimi capitoli di Criminal e la serie Reckless. Ha debuttato come disegnatore solo nel 2020, realizzando su testi di Chris Condon per Image Comics la serie thriller That Texas Blood (di cui qui si può leggere gratis il primo capitolo).

«Newburn porta qualcosa di nuovo nei fumetti polizieschi, che non ho mai visto prima», ha detto Phillips. «Con queste storie serrate, qui Chip è davvero al top. È stato molto divertente disegnarle ed è ancor più divertente leggerle. Non vedo l’ora che le persone vedano cosa abbiamo combinato.»

Il primo numero di Newburn sarà pubblicato negli Stati Uniti il prossimo 3 novembre. Di seguito alcune pagine diffuse in anteprima:

newburn zdarsky image comics
newburn zdarsky image comics
jacob phillips

Leggi anche: Marvel chiude il Daredevil di Zdarsky e Checchetto

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.