Radar. 7 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

burn the witch 1 tite kubo panini manga

Burn the Witch 1 (Panini Comics). Tite Kubo, l’autore di Bleach, torna in Italia con il primo volume del suo nuovo shonen, intitolato Burn the Witch. Le vicende ruotano attorno a una strega che ha il delicato compito di tenere d’occhio i draghi che popolano Reverse London, località presa in prestito proprio dall’universo narrativo di Bleach. Al momento il manga è composto da cinque capitoli usciti in Giappone nel 2020, ma l’autore sta già lavorando a una prosecuzione della serie. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.
(acquista online)

Il riduttore di velocità (Oblomov). Torna in una nuova edizione una delle storie più apprezzate di Christophe Blain, l’autore di Isaac il pirata. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, Guilbert decide di arruolarsi in Marina, imbarcandosi come timoniere su un’enorme corazzata. Ben presto, però, si perderà nel ventre della nave, alla ricerca del riduttore di velocità, il gigantesco ingranaggio essenziale per la regolazione della forza dei motori.
(acquista online)

Isaac il pirata – Edizione integrale (Oblomov). A proposito di Blain, insieme a Il riduttore di velocità torna anche Isaac il pirata in edizione integrale, con la ripubblicazione in un unico volume delle storie già pubblicate in Italia con l’aggiunta di quelle ancora inedite. Il protagonista è un pittore dotato di talento ma senza un soldo in tasca che tenta la fortuna imbarcandosi come artista di bordo su una nave. Scoprirà solo in seguito di essere finito su un vascello di pirati, e si ritroverà coinvolto in un vortice di avventure mozzafiato in giro per il mondo.
(acquista online)

Mingus (Coconino Press). Flavio Massarutto e Squaz raccontano a fumetti vita e opere di Charles Mingus, contrabbassista e pianista, compositore e band leader, universalmente riconosciuto come uno dei più grandi musicisti della storia del jazz. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Le storie di guerra di Garth Ennis 9 – Gli eroi del cielo (saldaPress). Nono volume della serie dedicata ai fumetti di guerra scritti da Garth Ennis (Preacher, The Boys). Nonostante l’esercito tedesco non abbia ancora riconosciuto la sconfitta, il conflitto volge al termine. Il pilota della RAF Jamie McKenzie ha il compito di sferrare attacchi aerei lungo le coste nemiche. Un ruolo difficile e altamente rischioso, reso peggiore dal fatto che l’ufficiale comandante di Jamie, non avendo in simpatia il pilota, gli assegna il peggior navigatore disponibile e il meno affidabile degli aerei.
(acquista online)

Girl from the Other Side 11 (J-Pop). Si conclude il manga di Nagabe che ha per protagonista Shiva, una bambina che abita con una creatura maledetta che vive oltre le mura della città, erette per dividere gli esseri umani da creature non meglio identificate. L’estraneo, che Shiva chiama Maestro, cerca di proteggerla dai soldati (che vogliono ucciderla) e dalle altre creature, che vogliono rubarle l’anima perché diversa dalle altre.
(acquista online)

Osaka, 1945 (J-Pop). Un racconto corale sul Giappone del secondo dopoguerra, scritto e disegnato dal dio del manga Osamu Tezuka, che visse in prima persona il dramma dei raid aerei sulla città di Osaka. Tra i personaggi principali figurano Osamu (un vero e proprio alter ego dell’autore, che si commuove sognando di raccontare storie dal sapore hollywoodiano ma che si ritrova a dover lavorare per un editore di riviste osè) e Satoshi, che ha successo come produttore di fibbie ma è eroso dal sogno di vendetta verso il generale MacArthur.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.