x

x

NewsCuriositàLe copertine dei libri di Yukio Mishima disegnate da Elisa Menini

Le copertine dei libri di Yukio Mishima disegnate da Elisa Menini

La casa editrice Feltrinelli ha realizzato una nuova edizione dei romanzi dello scrittore giapponese Yukio Mishima, in una veste grafica con copertine illustrate dalla fumettista Elisa Menini, autrice di due libri pubblicati Oblomov Edizioni – Nippon Folklore e Nippon Yokai – che raccolgono sue interpretazioni di racconti del folklore giapponese.

«Ho scoperto Yukio Mishima circa dieci anni fa, tempi in cui non ero assolutamente ferrata sulla letteratura giapponese e gli unici romanzi provenienti dal Sol Levante che avevo letto erano opere di Banana Yoshimoto», ha raccontato Menini a Fumettologica. «Una mia amica giapponese mi disse che c’era uno scrittore che secondo lei valeva la pena approfondire, anche se per noi occidentali poteva risultare un po’ eccentrico nei modi e negli avvenimenti di cui si è reso protagonista. Fu così che collegai, cadendo in quel malefico cliché, il nome di Yukio Mishima a colui che aveva compiuto l’ultimo seppuku della storia, con grande dispiacere della mia amica ma con mia grande fascinazione. E all’epoca poi non lessi nulla di lui, se non qualche sinossi sul retro dei suoi volumi in libreria.»

Così l’autrice ci ha spiegato il suo approccio al lavoro: «avvicinarmi a Mishima in veste di copertinista è stato come ricevere un pizzicotto. Che sia stata una coincidenza o l’ennesima occasione per cambiare idea, lavorare senza considerare il sensazionalismo del seppuku, il nazionalismo spinto… quando ho iniziato a documentarmi seriamente su di lui ho subito capito che dovevo cambiare approccio.

«Guardare e ascoltare Mishima è stato un incontro con il diverso, una mente spaziale nel vero senso della parola: vastissima», aggiunge Menini. «Le copertine che ho realizzato per Feltrinelli sono un distillato di libri molto densi, avevo solo pochi centimetri quadrati di carta per riuscire a creare un immaginario diverso dal Giappone antico che tratto nei miei volumi Nippon Folklore e Nippon Yokai, ma nemmeno tanto dissimile. Mishima era fortemente ispirato dalla tradizione giapponesi ed era importante essergli fedeli.»

Di seguito, mostriamo le illustrazioni realizzate finora da Menini per le copertine dei volumi di Yukio Mishima (con i titoli dei relativi romanzi in didascalia).

A briglia sciolta
copertine yukio mishima menini
Colori proibiti
Confessioni di una maschera
copertine yukio mishima
Sole e acciaio
copertine yukio mishima
Il tempio dell’alba
copertine yukio mishima menini
Trastulli di animali
copertine yukio mishima
La voce delle onde

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock