Le case editrici di fumetti presenti a Lucca Comics & Games 2021

lucca comics 2021 case editrici

Dopo l’edizione “virtuale” del 2020, a Lucca Comics & Games 2021 torneranno le case editrici, con stand, anteprime di fumetti e autori, anche se prevalentemente italiani. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’organizzazione del festival ha così comunicato l’elenco degli editori presenti e le loro principali novità.

Nella lista, spicca l’assenza di Sergio Bonelli Editore, che non si è ancora espressa in merito alla propria presenza nei festival autunnali di fumetto (dopo essersi assentata da quelle del 2020). Panini Comics, invece, ha comunicato negli scorsi giorni che non avrà un proprio stand, ma sarà presente nel programma con alcuni eventi. Non è escluso, in ogni caso, che l’elenco possa subire variazioni nel corso delle prossime settimane, non essendo ancora definitivo.

Di seguito, le prime case editrici annunciate da Lucca Comics & Games per l’edizione 2021:

Star Comics: La casa editrice sarà presente con un proprio padiglione in Piazza San Michele, al cui interno troverà spazio una mini-mostra dedicata a Sweet Paprika, il fumetto di Mirka Andolfo. L’editore tornerà inoltre sul palco di Lucca Comics & Games con uno show intitolato Star Comics Circus, in cui lo staff della casa editrice presenterà le novità editoriali del prossimo anno insieme al “prestigiattore” Andrea Paris, vincitore del talent televisivo Tú sí que vales e autori come Mario Alberti, Mirka Andolfo, Paola Barbato, Matteo Bussola, Francesca Carità, Emilio Pilliu, Alberto Pagliaro e Marco Rocchi.

Edizioni BD/J-Pop: Tornerà il J-Pop Show, il tradizionale momento di incontro tra la casa editrice e i suoi fan. Ci saranno poi una masterclass di digital storytelling a cura di Simone Di Meo e un’altra sulla produzione di webcomics, a cura di Laura Romagnoli e Dario Sicchio e un panel sul grande momento internazionale del manga, con personalità del fumetto e autori che si confronterannono sui motivi per cui il fumetto giapponese sta ottenendo questo enorme riscontro mondiale. La casa editrice offrirà inoltre ai visitatori dell’area Japan anche la possibilità di ammirare da vicino alcune riproduzioni di tavole di grandi maestri del manga. Tra i primi ospiti confermati, Simone Di Meo, Daniele Di Nicuolo, Roberto Recchioni e Dario Sicchio. Allo stand saranno presenti novità come Lore Olympus di Rachel Smythe, Frieren – Oltre la fine del Viaggio e Non tormentarmi, Nagatoro!.

Coconino Press: La casa editrice porterà a Lucca Comics & Games 2021 uno sguardo in anteprima al mondo di Pantafa, horror italiano di prossima uscita con Kasia Smutniak, diretto da Emanuele Scaringi e prodotto da Fandango e Rai Cinema. Il film, di cui saranno mostrate delle clip in esclusiva durante il Festival, sarà accompagnato da un prequel a fumetti, scritto da Marco Taddei e disegnato da La Came. A Lucca sarà inoltre ospite anche Zuzu con il suo nuovo graphic novel in anteprima.

ComicOut: La casa editrice diretta da Laura Scarpa porterà quattro libri in anteprima, tre fumetti (Hugo è gay – nella pelle di un giovane omosessuale di Hugues Barthe, Vivi! di Joub&Nicoby e Là, nel selvaggio West di Tiziano Sclavi e Federico Maggioni) e un saggio (Paola Lombroso – La donna che ideò il Corriere dei Piccoli a cura di Giulio Cesare Cuccolini).

Bao Publishing: Saranno presenti “classici” autori come Zerocalcare e LRNZ, ma anche un ospite d’eccezione: Roberto Saviano, che presenterà il suo graphic novel Sono ancora vivo, illustrato dal fumettista e illustratore israeliano Asaf Hanuka.

Cong: Bastien Vivès e Martin Quenehen saranno presenti a Lucca il 31 ottobre e l’1 novembre per presentare Oceano nero, la loro reinterpretazione in versione giovanile e contemporanea di Corto Maltese.

Feltrinelli Comics: Avrà tra i propri ospiti Leo Ortolani per presentare in anteprima Blu tramonto, terzo libro della saga dedicata allo spazio nata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. In un incontro fra giovani talenti, inoltre, Fumettibrutti presenterà RichardHTT e Quasirosso con le loro novità Gira questa pagina e Seitu. Marco Taddei e Spugna presenteranno invece La quarta guerra mondiale.

BeccoGiallo: Tra le novità dell’editore ci saranno Che Disagio!, Ensi. Oggi, domani, sempre e Dante a tempo di Rap e Adele Crudele 12. Senti che puzza!. I quattro blogger Nicolò Targhetta, Irene Bruno, Eugenio Belgrado e Ernesto Anderle presenteranno invece Hedera, un romanzo gotico illustrato, ambientato nell’Inghilterra dell’Ottocento.

Oblomov Edizioni: La casa editrice sarà presente al Festival con numerose novità editoriali e autori come Igort, Manuele Fior, Elisa Menini, Sara Colaone e Barbara Baldi. In un incontro con Igort, inoltre, l’attore e regista Antonio Rezza presenterà il suo progetto delle Carte da Gioco.

Editrice Il Castoro: Tra gli autori saranno presenti Sualzo, Sergio Rossi, Claudia Petrazzi ed Elena Triolo, che presenteranno le loro storie di formazione fra scenari e vicende molto diverse, ma tutte unite dal filo rosso della musica, in un vero e proprio “incontro playlist”, in cui si susseguiranno storie e canzoni, proiezioni e interventi degli autori: quattro brani di generi musicali differenti introdurranno altrettante diverse ambientazioni letterarie, passando dalle note della tradizione ebraica alla musica classica, dai successi degli anni Ottanta al pop contemporaneo. In un incontro tutto al femminile, invece, le autrici Agnese Innocente, Claudia Petrazzi ed Elena Triolo mostreranno invece come si disegna una storia per ragazzi e qual è il processo creativo dietro la ricostruzione di scenari reali che diventano fiction.

Tunué: Ci sarà la presentazione della prima uscita di una nuova serie, 7CRIMINI, ideata da Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta e disegnata da Daniele Caluri e Marco Caselli. Dalla Spagna arriverà Tony Sandoval autore di graphic novel come Doomboy, Mille tempeste e Appuntamento a Phoenix. Tra gli altri ospiti, anche Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, autore di Chi ha ucciso Kenny?. La casa editrice organizzerà anche un panel sulla parità di genere con Simona Binni, Assia Petricelli e Katja Centomo, per raccontare quanto le graphic novel possano essere uno strumento per narrare e avvicinare una realtà senza identificazioni di genere.

Eris Edizioni: Allo stand della casa editrice sarà presente un “robot” che permetterà a lettori e lettrici di farsi dedicare un libro in tempo reale, come se fossero in presenza, quindi potendo parlarsi, vedersi e seguire la realizzazione della dedica. Tutto ciò grazie a una webcam, cuffie con microfono e due schermi con cui potranno relazionarsi con autori e autrici sparsi nel mondo e in tutta Italia. Una volta terminata la dedica il disegno sarà stampato su un’etichetta adesiva, incollata sul libro e sarà apposto un timbro speciale di autentica con l’iscrizione “Lucca Comics Pandemic Edition 2021”, distrutto poi alla fine della fiera. Il “robot” sarà progettato e costruito da Eris in collaborazione con il fumettista Adam Tempesta. 

Hollow Press: Tra gli autori ospiti ci saranno Bartosz Zaskórski, Gizem Malkoc, Marco Testa e David Marchetti, che presenteranno i loro libri di esordio: Postapoland, Spotless, Appeso e Uno.

Shockdom: Oltre all’immancabile Sio, saranno presenti allo stand anche Violetta Rovetto, Davide Caporali (in arte Dado), Jessica Cioffi e Giulio Rincione.

saldaPress: La casa editrice festeggerà i 10 anni di Skybound – l’etichetta di Robert Kirkman all’interno di Image Comics – con la pubblicazione di un prodotto speciale legato a The Walking Dead: Skybound X, un progetto editoriale che preannuncia alcune novità in arrivo e comprende una nuova storia intitolata Rick Grimes 2000, scritta da Kirkman e disegnata da Ryan Ottley. Il disegnatore di Invincible, per l’occasione, sarà ospite di Lucca Comics & Games.

001 Edizioni: L’editore sarà presente con novità come La città di Juan Gimenez e il secondo volume della raccolta di strisce di Jeff Hawke di Sidney Jordan. Con la divisione Hikari dedicata ai manga, la casa editrice presenterà la trilogia Lion Book di Osamu Tezuka e la collana Midori (nel classico formato tankobon) con i titoli Gannibal di Masaaki Ninomiya e La fotografa di Kenichi Kiriki.

Allagalla: La casa editrice pubblicherà l’adattamento a fumetti del racconto di Mark Twain La banconota da un milione di sterline, firmato da Tiziano Sclavi e Mario Rossi, con un’intervista esclusiva a Sclavi e una nuova traduzione del racconto. Usciranno il secondo volume della serie Il colonnello Caster’Bum e Piccolo Dente di Claudio Nizzi e Lino Landolfi, la saga completa di Steve Damon di Claudio Nizzi e Silvano Marinelli e un libro di storie libere disegnate da Angelo Stano. Per i 15 anni dalla morte, Allagalla pubblicherà inoltre una raccolta di storie western firmate da Luciano Bottaro.

Panini Comics: In collaborazione con Lucca Comics & Games, le conferenze editoriali sulle novità del 2022 di Planet Manga, Marvel, DC, Disney e Comics saranno trasmesse sul canale Twitch e sui profili social di Panini Comics, oltre a molti altri contenuti e attività legate alle pubblicazioni autunnali.

Poliniani Editore: La casa editrice presenterà le nuove collane editoriali, i relativi calendari per il 2021/2022 e i nuovi libri con autori come Emanuela Pacotto e Alessandro Carnevale. Poliniani sarà inoltre presente al Festival con il volume basato sull’opera teatrale in scena al Teatro del Giglio, L’Oreste, realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games e patrocinato dalla Fondazione Tobino.

ComiXtime: La squadra che ha creato il primo database completo di fumetti in Italia e l’omonima app dedicata ai collezionisti del settore, presenterà a Lucca la nuova uscita di Grey Guns, fumetto ideato per smartphone, con il disegnatore Alfio Buscaglia e lo sceneggiatore Stefano Vietti.

MeFu – Mestieri del Fumetto: L’associazione terrà un incontro nel quale fare il punto sulla situazione attuale del mercato italiano e internazionale, organizzato come una vera e propria assemblea in cui interverranno i soci fondatori di MeFu ma anche numerosi autori ospiti a Lucca Comics & Games. Si discuterà di necessità degli autori, e di azioni concrete da mettere in campo.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.