Il manifesto di Lucca Comics & Games 2021 disegnato da Paolo Barbieri

manifesto lucca comics 2021

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Lucca Comics & Games ha mostrato il manifesto dell’edizione 2021 del festival, realizzato dall’illustratore Paolo Barbieri, noto per le sue copertine fantasy per Mondadori.

L’illustrazione del manifesto ha per protagonista Dante Alighieri, del quale nel 2021 ricorrono le celebrazioni per i 700 anni dalla morte. Il tema di Lucca Comics & Games 2021 – che si svolgerà dal 29 ottobre all’1 novembre – sarà infatti “A riveder le stelle”, richiamando l’ultimo verso dell’Inferno.

Paolo Barbieri è un illustratore attivo sin dalla metà degli anni Novanta. Ha realizzato copertine per libri di vari generi ed è noto soprattutto per aver curato copertine e illustrazioni interne per svariati volumi della scrittrice di fantasy Lucia Troisi. I disegni di Barbieri sono apparsi inoltre su libri di Ursula K. Le Guin, George R. R. Martin, Wilbur Smith, Roberto Giacobbo e molti altri. È stato artista “guest of honor” a Lucca Comics & Games 2011, anno in cui gli è stata dedicata una mostra all’interno di Palazzo Ducale.

Nel 2012 Barbieri ha inoltre realizzato per Mondadori una versione illustrata dell’Inferno dello stesso Dante, ripubblicata in edizione estesa da Sergio Bonelli Editore nel giugno di quest’anno in libreria e fumetteria, proprio in occasione dell’anniversario dantesco, con una serie di nuove tavole che hanno completato i canti non rappresentati nella precedente versione. Ogni illustrazione del volume è inoltre accompagnata dalle terzine cui è ispirata (qui c’è una gallery con alcune delle immagini presenti all’interno).

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.