Mike Mignola illustrerà Pinocchio

Beehive Books pubblicherà un’edizione di Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, il classico di Carlo Collodi, con le illustrazioni di Mike Mignola, il fumettista creatore di Hellboy, e i colori di Dave Stewart. Nel comunicato stampa diffuso da Beehive, Mignola ha definito l’incarico «una vera sfida».

La casa editrice finanzierà l’iniziativa tramite Kickstarter a partire dal 2022, ma su Gizmodo è già stata mostrata un’immagine in anteprima. Beehive Books è una casa editrice specializzata in libri d’arte ed edizioni di pregio. All’interno della sua collana Illuminated Edition sono già uscite le rivisitazioni di classici firmate da autori come Brecht Evens (Peter Pan), Dave McKean (Delitto e castigo) e Bill Sienkiewicz (L’isola del dottor Moreau). 

L’immagine del Pinocchio visto da Mike Mignola diffusa in anteprima

Nel 2019, Mignola aveva raccontato a Fumettologica che lavorare alle illustrazioni del romanzo di Collodi sarebbe stato uno dei progetti che gli sarebbe piaciuto affrontare in futuro, pur ammettendo che l’iconografia del libro è tanto ricca quanto intimidatoria.

«Pinocchio e Dracula sono le mie due storie preferite» spiegava l’autore, che in passato si era già cimentato con Dracula di Bram Stoker. «Non solo, sono state le due fonti d’ispirazione più importanti. Qualsiasi cosa io faccia è in qualche modo modellata da quei due riferimenti. L’oscurità e la natura gotica di Dracula e la follia di Pinocchio. Per me Pinocchio è tutto. È incredibilmente stupido e divertente, eppure incredibilmente tragico e triste.»

Negli anni, Mike Mignola ha avuto l’occasione di omaggiare Pinocchio nella storia di Hellboy Il circo di Mezzanotte, e con il sequel apocrifo scritto da suo fratello Scott, Pinocchio’s Forgotten Land.

Leggi anche: Mike Mignola, dalla Marvel a Hellboy: storia di un gigante del fumetto

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.