x

x

NewsUna mostra dedicata ad Attilio Micheluzzi a Trieste

Una mostra dedicata ad Attilio Micheluzzi a Trieste

mostra attilio micheluzzi trieste

A Trieste, dal 25 settembre al 7 novembre, si tiene una mostra dedicata all’opera di Attilio Micheluzzi, presso l’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata (via Torino 8).

Curata da Roberto Curci e dal direttore dell’istututo Piero Delbello, l’esposizione inaugura venerdì 24 alle ore 18:00 e sarà aperta fino al 7 novembre di quest’anno a ingresso gratuito e senza prenotazione, con i seguenti orari: 10:30-12:30 e 16:30-18:30.

Nato in Istria, a Umago, nel 1930, Attilio Micheluzzi era figlio di un nativo di Fiume anch’egli di nome Attilio, che sarebbe divenuto generale di divisione della Regia Aeronautica italiana. La professione del padre alimentò la passione del figlio per il volo e per gli aerei, chiaramente riscontrabile in molte delle sue opere a fumetti di Micheluzzi, che spesso hanno per protagonisti aviatori o si svolgono in contesti bellici (Petra Chérie, Air-Mail, Mermoz, Marcel Labrume).

Micheluzzi intraprese la carriera di fumettista negli anni Settanta e in poco più di vent’anni, grazie a una produzione ampia e variegata, si affermò come uno degli autori italiani di maggior rilievo. I suoi lavori sono apparsi sulle principali riviste di fumetto di quegli anni, come Il GiornalinoCorto Maltese e alter alter. Nel 1988 disegnò il secondo speciale di Dylan Dog, intitolato Gli orrori di Altroquando. Morì nel 1990 a Napoli, dove risiedeva.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO