Nasce il Premio Sergio Bonelli

premio sergio bonelli

Dalla collaborazione tra Sergio Bonelli Editore e il festival dell’animazione e delle arti visive crossmediali di Rai Com Cartoons on the Bay è nato il Premio Sergio Bonelli, che ogni anno sarà assegnato a varie categorie, tra cui Personaggio dell’anno, Miglior prodotto creativo tratto da fumetto o ispirato a un fumetto e Miglior fumetto.

La giuria del premio sarà composta da cinque membri, tra cui il direttore di Cartoons on the Bay Roberto Genovesi e Davide Bonelli, direttore generale della Sergio Bonelli Editore, nonché figlio di Sergio Bonelli. I premiati saranno scelti nell’ambito di cinema, videogiochi, serie TV, fumetti, cartoni animati, clip musicali, clip pubblicitarie, spettacoli teatrali e di strada che si ispirino al fumetto.

«La proposta da parte degli amici di Rai di un Premio intitolato a mio padre ci ha trovato tutti molto emozionati» ha dichiarato Davide Bonelli. «Un’iniziativa, a dieci anni dalla sua scomparsa, che reca il giusto tributo a una figura così importante per il mondo del fumetto e dell’intrattenimento legato all’immagine. In questo 2021, così carico di tanti ricordi ed emozioni per la casa editrice, si aggiunge così anche la prima edizione del Premio Sergio Bonelli; un appuntamento che ci auguriamo possa coinvolgere splendide creatività e voci autoriali.»

La prossima edizione del festival Cartoons on the Bay si svolgerà dall’1 al 5 giugno 2022, come di consuetudine a Pescara.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.