La copertina di “Il Grifone”, il nuovo albo di Asterix

asterix grifone

Panini Comics ha diffuso la copertina di Asterix e il Grifone, il nuovo albo di Asterix, il trentanovesimo dedicato al personaggio ideato da René Goscinny e Albert Uderzo.

La storia segna la quinta collaborazione del duo di autori formato da Jean-Yves Ferri (testi) e Didier Conrad (disegni), dopo Asterix e i Pitti del 2013, Il Papiro di Cesare del 2015, La corsa d’Italia del 2017 e La figlia di Vercingetorige del 2019.

L’albo vedrà Asterix, accompagnato dal fido compare Obelix, dal cagnolino Idefix e dal druido Panoramix, coinvolto in una avventura alla ricerca del Grifone, l’animale mitologico con zanne e becco da rapace.

Asterix e il Grifone – cartonato, 21,8X28,7 cm, 48 pagine a colori, 9,90 euro – sarà distribuito in libreria e in fumetteria a partire dal 28 ottobre e si può già ordinare online.

Didier Conrad ha raccontato così come ha lavorato ai disegni di Asterix e il Grifone: «Nuovo albo, nuova sfida! In Asterix e la Corsa d’Italia (2017), per esempio, si trattava delle numerose tavole raffiguranti cavalli, tanto cari ad Albert. Per questa trentanovesima storia, invece, il mio compagno d’avventura Jean-Yves Ferri mi ha sfidato a rappresentare il freddo! Non è facile evitare la monotonia illustrando paesaggi tutti bianchi! Un autentico rompicapo e lunghe notti letteralmente… in bianco!»

Mentre lo sceneggiatore, Jean-Yves Ferri, ha spiegato che il Grifone «in un certo senso, rappresenta l’ignoranza dei Romani e la loro maniera fantasiosa di immaginare la fauna di un mondo che, all’epoca, era ancora ampiamente inesplorato. Benché dotato di un corpo di leone e una testa di aquila, ai loro occhi esso non sembrava più improbabile di una giraffa o di un rinoceronte».

Leggi anche: L’avventura di Albert Uderzo, il gallico

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.