Il manifesto di Chris Ware per Angoulême 2022

Il manifesto della 49ª edizione del Festival international de la bande dessinée d’Angoulême, che si terrà dal 27 al 30 gennaio 2022, è disegnato da Chris Ware, vincitore del Grand Prix 2021, il prestigioso premio alla carriera assegnato dalla manifestazione.

Come da tradizione per ogni vincitore del Grand Prix, durante la prossima edizione del festival a Ware sarà dedicata una delle mostre principali, che sarà una retrospettiva su tutta la sua carriera.

manifesto chris ware Angoulême

Dopo essere stato insignito del Grand Prix de la ville d’Angoulême 2021 Ware aveva inviato una lettera di ringraziamento alla manifestazione e alla Francia, un lungo e interessante testo che abbiamo riportato tradotto. Chris Ware succede al francese Emmanuel Guibert, il vincitore del Grand Prix dell’anno precedente.

Tra i più importanti fumettisti contemporanei, Chris Ware è autore di alcuni dei graphic novel più influenti degli ultimi anni, come Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla Terra e Rusty Brown, entrambi tradotti in Italia da Coconino Press, e frequente collaboratore del New Yorker. In carriera ha vinto numerosi premi, tra cui 22 Eisner e 28 Harvey.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.