I 5 migliori fumetti pubblicati a settembre 2021

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a settembre 2021, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Book Tour – L’autore incontra il suo pubblico, di Andi Watson (Edizioni BD)

Il fumettista britannico Andi Watson mancava ormai da qualche anno dagli scaffali delle librerie italiane, dai tempi di libri come Breakfast Afternoon (che fu pubblicato dalla defunta Black Velvet una quindicina di anni fa), in cui il suo stile grafico era un curioso ibrido che incorporava influenze provenienti tanto dall’animazione americana anni Sessanta quanto dal fumetto giapponese.

Con Book Tour, dunque, Edizioni BD colma finalmente una lacuna. E Watson si mostra profondamente cambiato, sfoggiando una nuova maturità narrativa e un segno delicato, minimale, che guarda a maestri dell’illustrazione moderna come Sempé, Gorey o Blechman.

Il protagonista del fumetto è uno scrittore impegnato in un tour di presentazione del suo nuovo libro. Sin dall’arrivo nella prima città il viaggio prende una piega sfortunata, con il furto della valigia dello scrittore. Da lì seguiranno incontri con personaggi piuttosto indisponenti o singolari e con poliziotti diffidenti, finché il protagonista non si ritroverà vittima di accuse ingiuste e incarcerato.

La sua si rivelerà una parabola kafkiana appassionante e amaramente divertente, un’allegoria grottesca della vita on the road e delle assurdità che potrebbero capitare a chiunque giri il mondo per promuovere il proprio lavoro, che si tratti di uno scrittore, un fumettista o magari un musicista.
(acquista online)