x

x

NewsÈ morto Robin Wood, il creatore di Dago

È morto Robin Wood, il creatore di Dago

morto robin wood fumetti

Lo sceneggiatore paraguaiano Robin Wood è morto domenica 17 ottobre 2021 all’età di 77 anni dopo una lunga malattia.

Robin Wood è stato uno dei più famosi e prolifici fumettisti sudamericani. Si stima che in carriera abbia sceneggiato più di 7.000 storie. Tra le sue creazioni più note c’è Dago, ideato assieme al disegnatore Alberto Salinas nel 1980 e pubblicato tutt’oggi. Dago è un fumetto storico e d’azione, ambientato nell’Europa del Cinquecento, che segue le vicende di un nobile veneziano costretto da una congiura a scappare e diventare un avventuriero giramondo dopo essere stato catturato da pirati turchi e venduto come schiavo.

Le opere di Robin Wood sono ben note ai lettori di fumetti italiani perché pubblicate da decenni con continuità da Eura Editoriale prima e Editoriale Aurea poi sui settimanali Skorpio e Lanciostory e in diverse raccolte in volume. Tra le altre sue serie a fumetti vanno ricordate Savarese, Gilgamesh, Dax, Qui la Legione, Lei e io, Martin Hel, Helena, Amanda e Nippur di Lagash. Oltre a queste ci sono anche centinaia di storie brevi, spesso realizzate sotto pseudonimo. Nel 1996 era stato premiato con lo Yellow Kid per il miglior autore a Lucca Comics.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO