x

x

NewsPanini e Goen annunciano ritardi nelle uscite a causa di problemi con...

Panini e Goen annunciano ritardi nelle uscite a causa di problemi con le materie prime

panini goen ritardi carta

Le case editrici Panini Comics e RW Goen hanno annunciato che nelle prossime settimane potrebbero verificarsi ritardi nelle uscite, a causa di alcuni problemi di carattere produttivo.

Se Goen parla di «diversi fattori esterni e interni: il blocco delle spedizioni aeree dal Giappone che ha rallentato la corretta lavorazione degli albi, difficoltà tipografiche dovuti all’approvvigionamento delle materie prime, procedure di approvazione molte volte più lente a causa della situazione pandemica giapponese che hanno comportato ritardi di lavorazione», Panini è più generica nell’indicare «problematiche legate alla filiera produttiva e all’approvvigionamento di materie prime che stanno interessando tutto il settore editoriale». 

Nel parlare di materie prime, le due case editrici si riferiscono in particolare alla carta. Come riferisce Il Post, negli ultimi mesi la domanda di carta nel mondo è aumentata, comportando aumenti nel prezzo (la sola cellulosa, di cui è fatta la carta, costa infatti il 70 per cento in più rispetto alla fine del 2020) e maggiori tempi di attesa per ricevere i rifornimenti.

«Nello scusarci per i disagi che questi cambiamenti causeranno, vi comunichiamo che cercheremo di limitare al massimo gli slittamenti e di fornirvi quanto prima degli aggiornamenti» annuncia Panini. «Nel frattempo, vi invitiamo quindi a considerare le date di uscita sulla rivista Anteprima e su panini.it come indicative e passibili di modifica. Per evitare ulteriori disguidi in fase di acquisto, abbiamo inoltre deciso di disabilitare momentaneamente la prevendita su panini.it a partire dai prodotti originariamente previsti in uscita a dicembre.»

Limitando – almeno per il momento – il problema alle uscite di ottobre, Goen invece promette che «faremo il possibile, come abbiamo fatto negli ultimi mesi, per recuperare questo ritardo, indipendente dalla nostra volontà». Non ci sarebbe comunque da meravigliarsi per ulteriori ritardi nei prossimi mesi – che potrebbero coinvolgere anche altri editori – visto che la situazione non sembra facilmente risolvibile nell’immediato.

Un problema simile si era verificato già negli Stati Uniti la scorsa primavera, quando gli stampatori avevano comunicato le loro difficoltà nel rispondere al grande successo dei manga, in quel caso a causa in particolare di un aumento delle vendite di libri, un aumento della domanda di imballaggi di Amazon, una carenza di manodopera/attrezzature e problemi logistici, come abbiamo già avuto modo di raccontare.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO