Nasce un Premio intitolato a Tuono Pettinato

premio tuono pettinato

Per iniziativa di Bibliolandia, una rete che unisce alcune decine di biblioteche della provincia di Pisa, è nato il Premio Tuono Pettinato, dedicato alla memoria del fumettista venuto a mancare il 14 giugno scorso, nato proprio a Pisa e che ha più volte partecipato o promosso progetti relativi al fumetto sul territorio pisano.

Il premio ha l’intenzione di offrire un riconoscimento ad autori italiani che abbiano pubblicato opere originali nel corso dell’anno. I titoli in concorso nella prima edizione sono 12, selezionati da un gruppo di bibliotecari appassionati di fumetto appartenenti alla rete Bibliolandia.

Il regolamento prevede che i 12 libri selezionati siano sottoposti al voto online dei lettori (fascia consigliata di maggiori di 16 anni) con un modulo apposito, da compilare entro il 31 dicembre 2021. Tra i 6 titoli più votati sarà poi scelto il vincitore da una giuria composta da Virginia Tonfoni, Guido Siliotto, Paolo Bacilieri, Enrico Pantani e la madre di Tuono Pettinato, Lia Remorini. La premiazione avverrà a marzo del 2022.

Di seguito, i 12 nominati per il Premio Tuono Pettinato 2021:

Tuono Pettinato è stato autore prolifico e sfaccettato. In carriera ha realizzato storie brevi, strisce, vignette, illustrazioni e graphic novel (ChatwinNevermindL’odiarioEnigma: La strana vita di Alan Turing). Nel 2009 ha ricevuto il Premio Nuove Strade a Napoli Comicon e nel 2014 il premio come Miglior autore unico a Lucca Comics & Games, che l’anno successivo gli dedicò una grande mostra a Palazzo Ducale. Ha collaborato anche con Fumettologica, realizzando la striscia Tippi Tuesday.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.