Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana toilet stories

Toilet Stories 1 (Panini Comics). Una raccolta di storie brevi a tema servizi igienici realizzate da Asami Hyogetsu e Shinsuke Yoshitake. Fumetti da leggere rigorosamente al gabinetto, perfetti per ogni necessità e di lunghezza variabile, da uno a cinque minuti, a seconda della durata della “seduta”.
(acquista online)

Evviva che bello. Raccolta 2021 (Shockdom). Torna la raccolta annuale delle strisce di Sio (nome d’arte di Simone Albrigi), uno dei fumettisti italiani più influenti del web, seguito su YouTube da più di due milioni di persone. Oltre 300 pagine di storie brevi, scelte tra tutte quelle pubblicate sui social nel corso del 2021.
(acquista online)

Black Hammer. Per le strade di Spiral City (Bao Publishing). Un volume antologico che raccoglie tre nuovi spin-off di Black Hammer. La serie, creata da Jeff Lemire e Dean Ormston, ha per protagonisti sei supereroi che, dopo un evento catastrofico, si ritrovano a vivere per dieci anni in un limbo nei pressi di una fattoria al di fuori dello spazio-tempo a cui appartengono. Dustin Nguyen, Mike Allred, Nate Powell, Matt Kindt e David Rubin sono alcuni dei disegnatori coinvolti in questo volume, alle prese con storie interconnesse fra loro ma indipendenti.
(acquista online)

Figlia di luna (Bao Publishing). La madre della giovane Tia soffre di una malattia misteriosa che la rende ostile perfino alla sua famiglia. Tia è stanca di sperare che le cure su di lei facciano effetto, ma un giorno la situazione precipita. I suoi genitori sembrano scomparire, e a lei non resta che andare in cerca di un rimedio, intraprendendo così un percorso di maturazione. È il graphic novel di debutto di Greta Xella, giovane autrice che nel 2016 ha partecipato all’antologia Grimorio.
(acquista online)

7 crimini. La truffa (Tunué). Primo volume (di 7) di una miniserie che unisce la passione per il crime alla conoscenza del diritto, curata dalla sceneggiatrice Katja Centomo (Monster Allergy) e dal criminologo Massimo Picozzi. Ogni uscita è focalizzata su un reato specifico, che riveste il tema centrale della storia e degli approfondimenti giuridici contenuti nel libro. La protagonista del primo racconto è Greta, una donna ammaliante dietro cui si cela un’astuta truffatrice.
(acquista online)

Lobo Omnibus 1 (Panini Comics). Il primo volume di una ristampa integrale dei fumetti di Lobo, il cacciatore di taglie creato da Keith Giffen e Roger Slifer per DC Comics nel 1983. Il personaggio, che è immortale e ha capacità fisiche e sensoriali sovrumane, ha il potere di generare un suo clone da ogni goccia del proprio sangue.
(acquista online)

Dylan Dog: I racconti di domani 5 – Ammazzando il tempo (Sergio Bonelli Editore). Prosegue la serie spin-off di Dylan Dog ideata e sceneggiata da Tiziano Slavi, questa volta in coppia con Davide Furnò, anche responsabile dei colori insieme a Giulia Brusco. La collana raccoglie storie di lunghezza variabile dove l’indagatore dell’incubo non ricopre sempre il ruolo di protagonista, ma quello di semplice spettatore. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Come diventare superforti (Rizzoli Lizard). Alison Bechdel, l’autrice di Fun Home, un classico dei graphic novel autobiografici, torna con un nuovo memoir a fumetti incentrato sul tenersi in forma e sul saper costruire un rapporto con gli altri. Qui un po’ di info e alcune pagine in anteprima.
(acquista online)

A Silent Voice. Ultimate box (Star Comics). Un cofanetto che racchiude tutti e 7 i volumi del manga di Yoshitoki Ōima da cui è stato tratto, nel 2016, l’omonimo film d’animazione (che avevamo recensito qui). La storia è quella di Ishida, giovane bullo che si diverte a sfidare i propri limiti, i propri amici e i propri insegnanti, fino a quando non arriva nella sua classe una nuova compagna, Nishimiya, che suo malgrado gli sconvolgerà la vita. Qui c’è la nostra recensione.
(acquista online)

Jealousy 1 (J-Pop). Prima uscita dell’edizione italiana di una miniserie in 5 volumi scritta e disegnata da Scarlet Beriko, una delle autrici Yaoi più amate in Giappone, già autrice del manga Jackass nel 2015. Uichi Rogi vive come amante di uno scrittore, quando si imbatte in Akitora Ooyamato, un criminale venuto a riscuotere un prestito. Attratto da lui, Uichi prova a ricorrere a ogni mezzo pur di avvicinarlo, ma nella foga si lascia scappare il nome dell’organizzazione malavitosa di cui Akitora è vicecapo, e la situazione precipita.
(acquista online)

Il terzo occhio 1 (J-Pop). È il primo volume di un manga di Osamu Tezuka inedito in Italia. Ha per protagonista un ragazzino con personalità multiple che deve affrontare avventure e problemi (spesso causati da lui stesso) per risolvere il mistero che aleggia sulla sua nascita e sulle sue origini. Per farlo, indaga sulle rovine che i Tre Occhi, un’antica civiltà perduta, hanno nascosto in giro per il mondo.
(acquista online)

Seitu (Feltrinelli Comics). Il primo graphic novel di Giovanni Esposito, in arte Quasirosso, fumettista campano finora noto per le sue strisce pubblicate su Facebook (raccolte in volume da Shockdom) e le illustrazioni postate su Instagram. È la storia di Marco e Ilaria, che dieci anni dopo essere stati insieme si incontrano di nuovo. Per lei però non sembra passato neppure un giorno… Ilaria ha ancora vent’anni. La relazione prosegue finché non compare la vera Ilaria, che invita Marco a cena. Qui ci sono le prime pagine da leggere in anteprima.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.