Radar. 18 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana

Tango (Coconino Press). Il nuovo fumetto di Fulvio Risuleo (ai testi) e Antonio Pronostico (ai disegni), già autori nel 2019 di Sniff, è un graphic novel a bivi dove il lettore è chiamato a decidere di volta in volta il destino della coppia protagonista. Lele e Miriam stanno per fare il grande passo, comprare una casa e andare a vivere insieme, ma da questo momento in poi dovranno affrontare una serie di scelte che li metteranno al bivio di una sorpresa o di un conflitto. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.
(acquista online)

Lucky Luke: Choco-Boys (Nona Arte). Quasi in contemporanea con la Germania, arriva in Italia la nuova storia di Lucky Luke scritta e disegnata dal fumettista tedesco Ralf König, noto per i suoi lavori umoristici di tematica gay pubblicati su Linus. Per l’occasione il cowboy inventato da Morris decide di prendersi una vacanza e di trascorrere un periodo di relax nella Crowfoot Valley, dove impazza la nuova moda del cioccolato. A turbare la sua quiete saranno i cacciatori di autografi e la vicina tribù indiana, probabilmente ostile al dilagare di tutto quel dolce. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.
(acquista online)

Blu tramonto (Feltrinelli Comics). È il terzo libro realizzato da Leo Ortolani in collaborazione con ASI – Agenzia Spaziale Italiana dopo C’è spazio per tutti (pubblicato da Panini Comics nel 2017) e Luna 2069 (edito invece dalla stessa Feltrinelli Comics nel 2019). Il protagonista è un astronauta in missione nello spazio con l’unica compagnia di un’allucinazione dal volto di Nicolas Cage, che troverà la vita lontano dalla Terra, su un pianeta dal tramonto blu. Qui ci sono le prime pagine da leggere.
(acquista online)

Asterix e il Grifone (Panini Comics). Il nuovo albo di Asterix, il trentanovesimo dedicato al personaggio ideato da René Goscinny e Albert Uderzo, segna la quinta collaborazione del duo di autori formato da Jean-Yves Ferri (testi) e Didier Conrad (disegni), dopo Asterix e i Pitti del 2013, Il Papiro di Cesare del 2015, La corsa d’Italia del 2017 e La figlia di Vercingetorige del 2019. La storia vede Asterix, accompagnato dal fido compare Obelix, dal cagnolino Idefix e dal druido Panoramix, coinvolto in una avventura alla ricerca del Grifone, l’animale mitologico con zanne e becco da rapace.
(acquista online)

Quarantine Prophets (Panini Comics). Disegnato da Giovanni Timpano, è il primo capitolo del nuovo universo narrativo ideato dal regista e scrittore Fabio Guaglione (True Love, Mine, Ride) e prodotto da Panini Comics in collaborazione con HarperCollins. In un presente distopico, un gruppo di persone che sviluppano abilità paranormali sono condotte in una struttura di massima sicurezza, ma nessuno di loro sa se a scopo protettivo o per qualche losco fine. Qui ci sono un po’ di info sull’intero progetto.
(acquista online)

Infinite Frontier (Panini Comics). Arriva in Italia il nuovo rilancio di DC Comics. Scritto da Joshua Williamson e disegnato da Xermanico, Infinite Frontier parte da quanto raccontato negli eventi Dark Nights: Death Metal e Future State ed è incentrato sui vari universi DC, che si sono uniti a formare un vero e proprio Omniverso. Qui ci sono un po’ di cose da sapere sul progetto.
(acquista online)

Spider-Man: L’ombra del ragno (Panini Comics). Dopo Spider-Man: La storia della mia vita, Chip Zdarsky torna a riscrivere il passato di Peter Parker in una storia disegnata da Pasqual Ferry (Thor). Molti anni fa, su Battleworld, Spider-Man rimpiazzò il proprio costume distrutto con un simbionte nero. Ma cosa sarebbe successo se, invece di Eddie Brock, lo stesso Peter Parker fosse diventato Venom?
(acquista online)

Sub-Mariner di Bill Everett 1 (Panini Comics). Il primo di due volumi cartonati dedicati ai racconti anteguerra di Namor, il personaggio creato da Bill Everett nel 1939 per la casa editrice Timely Comics (che successivamente cambiò nome in Marvel). Oltre 400 pagine di fumetti – in gran parte inediti in Italia – che risalgono alla Golden Age del fumetto americano, compreso il primo crossover della storia: Namor contro la Torcia Umana.
(acquista online)

Dai Dark 1 (Panini Comics). Prima uscita del nuovo manga di Q Hayashida (Dorohedoro) che segue le vicende di Zaha Sanko, ricercato da mezzo mondo perché le sue ossa possono esaudire qualsiasi desiderio, perfino quello di diventare il dominatore di ogni cosa. Aiutato solamente dal suo compagno robot Avakian, capace di trasformarsi in uno zaino, il ragazzo deve continuare a fuggire per poter vivere in pace.
(acquista online)

L’attacco dei giganti 34 (Panini Comics). Con questo volume si conclude il manga best-seller di Hajime Isayama, che racconta un mondo di stampo medievale in cui creature gigantesche minacciano l’esistenza dell’umanità, ormai confinata in città fortificate. Eren, il ragazzo che temeva i giganti, è ormai diventato l’uomo più pericoloso del mondo, e tocca a Mikasa, Armin e ai superstiti dell’Armata ricognitiva affrontarlo nello scontro decisivo.
(acquista online)

Cyclopedia Exotica (Edizioni BD). Aminder Dhaliwal è un’animatrice e fumettista canadese, autrice di Woman World, inserito nella lista dei 20 migliori fumetti del 2018 secondo Amazon USA (ma ancora inedito in Italia). Il nuovo libro di Dhaliwal è ambientato in un mondo di fantasia e ha per protagonista una piccola comunità di ciclopi, una popolazione in gran parte immigrata. Che siano artisti, genitori o studenti di yoga, i ciclopi affrontano aggressioni e xenofobia, ma sono decisi a trovare l’amore, diventare socievoli e trascorrere il loro tempo con tutti gli altri diversi da loro.
(acquista online)

New York Cannibal (Oblomov). È il fumetto più recente del disegnatore François Boucq e dello scrittore Jérôme Charyn, tra le coppie artistiche più rappresentative del panorama francese negli anni Ottanta e Novanta. Continua la storia narrata in Little Tulip, che Oblomov ha pubblicato a stretto giro per permettere di leggere l’intera saga. È una storia ambientata a New York negli anni Novanta e affronta il tema del traffico e abuso di minori. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

One Piece 99 (Star Comics). Novantanovesima uscita del “manga dei record” di Eiichiro Oda, nato nel 1997 e prossimo a entrare nella sua fase conclusiva. Mentre i suoi compagni bloccano l’inseguimento da parte dei sottoposti di Kaido, Rufy punta verso il terrazzo e finalmente raggiunge il nemico. Tutti gli attori sono radunati sul palco e sta per andare in scena una feroce battaglia: è il momento del grande scontro sull’Isola degli Orchi. L’albo sarà pubblicato sia in edizione regolare che in “Celebration Edition”, con sovraccoperta in pvc, mini poster all’interno e maxi poster in allegato.
(acquista online)

Mashle 1 (Star Comics). Scritta e disegnata da Hajime Komoto, è una storia ambientata in un mondo regolato dalla magia e incentrata su un personaggio che di magico non ha nulla, ma che per sopravvivere è costretto a iscriversi alla più prestigiosa accademia di magia. Qui punterà a diventare lo stregone più potente di tutti.
(acquista online)

Inuyasha Wide Edition 1 (Star Comics). Primo volume della nuova edizione italiana di un classico di Rumiko Takahashi, la storica creatrice di Lamù e Ranma 1/2. Il giorno del suo quindicesimo compleanno, Kagome è aggredita da un terribile demone che la risucchia all’interno di un pozzo, catapultandola indietro nel tempo di diversi secoli. Nel tentativo di sfuggirgli, la ragazza incontra un affascinante mezzo-demone dai capelli bianchi, sigillato in un sonno magico. Risvegliato da Kagome, Inuyasha riconosce in lei la reincarnazione della sacerdotessa Kikyo, custode della preziosa Sfera dei Quattro Spiriti.
(acquista online)

One Room Angel (Star Comics). Il protagonista di questo manga in volume unico di Harada è Koki, un trentenne single che non ha né amici, né hobby. Vive in un appartamento lurido, ha un lavoro misero e conduce una vita senza sogni e senza pretese. Una sera viene accoltellato da un delinquente e, poco prima di morire, un angelo appare davanti ai suoi occhi.
(acquista online)

Miskatonic (saldaPress). Un fumetto in bilico tra horror e noir, scritto da Mark Sable e disegnato da Giorgio Pontrelli. All’inizio del Novecento, gli Stati Uniti sono in preda alla grande Paura Rossa: i comunisti potrebbero essere ovunque, pronti a mettere a repentaglio la libertà del Paese. Tom Malone e Miranda Keller dell’FBI indagano su una misteriosa serie di attentati, ma ben presto si rendono conto che la soluzione dell’enigma è molto più oscura del previsto.
(acquista online)

Futagashira 1 (Bao Publishing). Prima uscita di una nuova serie manga in 7 volumi di Ono Natsume, in bilico tra romanzo storico e buddy movie. È la storia di due fratelli samurai che intraprendono un lungo viaggio alla ricerca di se stessi.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.