Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana blacksad e poi non resta niente rizzoli lizard

Blacksad. E poi non resta niente 1 (Rizzoli Lizard). A distanza di sette anni dal precedente, questa settimana esce il sesto volume della serie noir creata di Juan Díaz Canalès e Juanjo Guarnido che ha per protagonista un detective privato con le sembianze di un gatto nero, in un mondo popolato da animali antropomorfi. Questa nuova storia – in due parti – è ambientata a New York. Qui ci sono un po’ di info e qui c’è il nostro approfondimento sulla serie.
(acquista online)

Periferica. Storie ai margini (Rizzoli Lizard). Un’antologia di fumetti (in parte inediti) realizzati da Lorenzo Mattotti nella prima fase della sua carriera, tra il 1974 e il 1980, alcuni dei quali in collaborazione con Jerry Kramsky e Antonio Tettamanti. Oltre 350 pagine per capire l’evoluzione stilistica di uno degli autori italiani più influenti in circolazione, che presenta personalmente le proprie opere giovanili con una serie di riflessioni scritte per l’occasione.
(acquista online)

Ritorno all’Eden (Tunué). Il nuovo libro di Paco Roca (Rughe, La casa) è un affresco della Spagna del secondo dopoguerra raccontato dal punto di vista dei genitori dell’autore, sopravvissuti alla dittatura franchista e costretti a rivolgersi al mercato nero per ottenere a malapena un pasto quotidiano. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Last Man 12 (Bao Publishing). Con questo volume si conclude «una delle migliori serie a fumetti sul mercato», come l’ha definita il nostro Marco Andreoletti. Realizzata da Balak, Michaël Sanlaville e Bastien Vivès, astri nascenti del fumetto francese, Last Man è una saga epica che mescola tornei di combattimento, magia e religioni oscure. La salvezza della Valle dei Re e di Paxtown dipende da Richard Aldana, il protagonista, di nuovo alle prese con scontri all’ultimo sangue.
(acquista online)

Bauhaus – L’idea che ha cambiato il mondo (Centauria). È passato poco più di un secolo dalla fondazione del Bauhaus, la storica scuola d’arte e di design che operò in Germania dal 1919 al 1933. Valentina Grandi (ai testi) e Sergio Varbella (ai disegni) ne ripercorrono l’evoluzione e tentano di tracciare un bilancio sulla sua eredità artistica e culturale.
(acquista online)

Thief of Thieves raccolta 1 (saldaPress). Primo volume (di due) di una riedizione integrale della serie creata da Robert Kirkman nel 2012 che ha per protagonista Redmond, un ladro abilissimo che decide di cambiare vita iniziando a derubare i suoi colleghi. Quando non mette a segno colpi geniali Redmond è in realtà un uomo come tutti gli altri, in crisi con se stesso e con le persone che ama. È ancora molto legato alla ex-moglie e rimpiange il tempo che non ha trascorso con suo figlio, che sa a malapena di avere un padre.
(acquista online)

Maria e la bambola (J-Pop). Un manga di Osamu Tezuka che tratta il tema dell’educazione sessuale coniugando divulgazione e intrattenimento. Yakeno Yahachi è un giovane teppista che sente a tal punto la mancanza di una figura femminile nella propria vita da partorirne una lui stesso. Dal corpo del ragazzo si genera Maria, un ectoplasma che “abita” il corpo di una bambola gonfiabile, ma che a livello caratteriale ha ben poco di adorabile.
(acquista online)

Eterni 1 (Panini Comics). Prima uscita della nuova serie a fumetti di Kieron Gillen e Esad Ribic incentrata sugli Eterni, i personaggi creati da Jack Kirby nel 1976 per Marvel Comics. Per millenni, cento Eterni hanno agito nell’ombra per proteggere l’umanità da qualsiasi tipo di pericolo ma ora uno di loro è morto, forse per mano di qualche semidio. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.
(acquista online)

Batman: Bruce Wayne Assassino? (Panini Comics). Batman è stato trovato con il corpo senza vita di Vesper Fairchild tra le braccia ed è accusato di omicidio. Tocca a Nightwing, Robin, Oracle, Batgirl, Spoiler e Alfred rintracciare il vero colpevole, ma a quanto pare tutte le prove rimandano all’Uomo Pipistrello. Una saga dei primi anni del nuovo millennio firmata da autori come Ed Brubaker (Kill or Be Killed, Criminal) e Greg Rucka (Lazarus, Wonder Woman).
(acquista online)

Stray Bullets 7 – Sunshine & Roses 1 (Editoriale Cosmo). L’universo di Stray Bullets (che potete approfondire nella nostra guida di lettura) si arricchisce di un nuovo arco narrativo che ha per protagonisti due ragazzi che si trovano, si innamorano e ordiscono un piano per far saltare in aria i bassifondi di Baltimora.
(acquista online)

Dylan Dog: Il pianeta dei morti 2 (Sergio Bonelli Editore). Prosegue la riedizione della serie di Alessandro Bilotta ambientata in un futuro distopico dove la Terra è afflitta da un’apocalisse zombi e Dylan Dog è invecchiato ed è diventato ispettore di Scotland Yard. Le nuove storie della serie (attualmente in corso) sono pubblicate con cadenza annuale all’interno della collana Speciale Dylan Dog e hanno raggiunto la decima uscita proprio lo scorso settembre (con un albo che secondo noi è stato fra i migliori usciti in Italia nel corso del mese).
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Leggi anche: Il teaser trailer della serie animata di Zerocalcare per Netflix

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.