Un’anteprima di “Tango”, il nuovo fumetto a bivi di Risuleo e Pronostico

tango risuleo pronostico coconino

Coconino Press pubblica Tango, il nuovo fumetto di Fulvio Risuleo (testi) e Antonio Pronostico (disegni), autori che in coppia avevano già realizzato Sniff (Coconino Press, 2019), una storia d’amore raccontata attraverso l’inedito punto di vista dei nasi dei protagonisti, premiata con il Premio Micheluzzi 2020 per la migliore Sceneggiatura.

Tango è un graphic novel a bivi dove sarà il lettore a decidere di volta in volta il destino della coppia protagonista. Un format reso famoso nel fumetto dalle storie Disney ideate da Bruno Concina, ma anche noto per i librogame, i libri gioco in cui si salta da una pagina all’altra a seconda dell’azione che si vuole far compiere all’eroe del racconto.

Il fumetto segue le vicende sentimentali di Lele e Miriam. I due stanno per fare il grande passo, comprare una casa e andare a vivere insieme. Ed è da questo momento che si troveranno a dovere affrontare una serie di scelte che li metteranno al bivio di una sorpresa o di un conflitto. Sarà proprio il lettore a dover decidere il loro destino.

Tango – 230 pagine a colori, formato 19,5 x 26 cm, 24,00 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 28 ottobre 2021, ma si può già acquistare online.

Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico presenteranno Tango al Salone del libro di Torino domenica 17 ottobre dalle ore 15.00 allo Spazio Off Topic, via Giorgio Pallavicino 35 (Salone Off).

Di seguito, in anteprima, presentiamo le prime pagine del fumetto:

tango risuleo pronostico coconino
tango risuleo pronostico coconino
tango risuleo pronostico coconino
tango risuleo pronostico coconino

Fulvio Risuleo è nato a Roma nel 1991. I suoi cortometraggi Lievito Madre (2014) e Varicella (2015) sono passati per il festival di Cannes e quest’ultimo ha vinto la “Semaine de la Critique”. Ha realizzato come regista i film Guarda in alto (2017) e Il colpo del cane (2019). Come fumettista ha pubblicato il libro Pixel (2016, ULTRA-LIT edizioni) e L’Idra indecisa (2018, 001 edizioni). Insieme ad Antonio Pronostico ha esordito con Sniff e ha pubblicato Passatempo, albo della collana Fumetti nei Musei ambientato al Parco Archeologico di Ostia Antica.

Antonio Pronostico è nato nel 1987 sulle montagne di Tricarico, in provincia di Matera, e vive a Roma. Ha studiato comunicazione visiva e si è avvicinato subito al mondo del fumetto e dell’illustrazione. Ha collaborato con numerose riviste e fanzine italiane, come FrigidaireIl Nuovo MaleIl Male di Vauro e Vincino e altre riviste della scena underground. Dal 2015 al 2017 lavora come illustratore per le riviste Il Salvagente Left e attualmente collabora con Jacobin Italia, La Stampa L’Espresso. Nel 2019 con Fulvio Risuleo ha pubblicato il suo primo graphic novel Sniff, vincitore di due Premi Boscarato del Treviso Comic Book Festival e già tradotto in Francia.

Leggi anche: Coconino cambia direttore: Ratigher lascia a Giovanni Ferrara

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.