Tuono Day: Lucca Comics dedica una giornata a Tuono Pettinato

tuono pettinato day lucca comics

L’organizzazione di Lucca Comics & Games ha indetto il Tuono Day, una giornata dedicata alla memoria del fumettista Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, venuto a mancare il 14 giugno scorso.

Il Tuono Day avrà luogo domenica 31 ottobre, durante Lucca Comics & Games 2021 e comprenderà tre eventi:

  • L’operata teatrale tratta da Corpicino, graphic novel dell’autore pubblicato nel 2013 da Grzzzzetic. Corpicino è la storia di un infanticidio e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi. Ma Corpicino è anche un viaggio nell’orrore dei nostri tempi, nella follia collettiva della gente perbene, più interessata ad apparire davanti alle telecamere e a recitare un ruolo che a condurre la propria normale – banale come tutte? – esistenza di cittadino qualunque.
  • Il fumettista che faceva Air Guitar: un incontro tra Silvia Bencivelli, giornalista e divulgatrice, la scrittrice Marta Barone, i registi Manetti Bros ed il musicista Simone Lucciola, moderati dal giornalista de la Repubblica Luca Valtorta, per raccontare le due anime di Tuono Pettinato, fumetto e musica, tra punk e cultura, fra ricerca e mainstream.
  • La visione in anteprima del documentario Tuono. Partendo dall’intervista del 2015 realizzata per la docu-serie televisiva Fumettology – I miti del fumetto italiano, sono state realizzate nuove riprese e nuove interviste, soprattutto ad amici e colleghi di Tuono Pettinato. Un ritratto completo e profondo, ma anche divertente.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.