Gli autori di “Corto Maltese: Oceano nero” saranno a Lucca Comics 2021

corto maltese lucca comics 2021 oceano nero

Bastien Vivès e Martin Quenehen, gli autori di Corto Maltese: Oceano nero, saranno ospiti di Lucca Comics & Games 2021, in collaborazione con la casa editrice Cong. I due autori saranno presenti nelle giornate del 31 ottobre e dell’1 novembre.

Sceneggiatore e documentarista, con questa reintepretazione di Corto Maltese Martin Quenehen è alla sua prima opera importante. Bastien Vivès è invece uno dei talenti contemporanei della bande dessinée, autore di graphic novel come Il gusto del cloro e Una sorella, pubblicati in Italia da Bao Publishing.

In Corto Maltese: Oceano nero, il personaggio creato nel 1967 è giovane e le sue avventure sono ambientate nel 2001. Nella storia, Corto Maltese vive gli attacchi terroristici dell’11 settembre e la guerra in Afghanistan, usa il cellulare e viagga in aereo.

Oceano Nero è quindi un volume a se stante, che non rientra nella mitologia creata da Pratt e che oggi è continuata dagli spagnoli Juan Díaz Canales e Ruben Pellejero. Un albo speciale che però ha dato il via a una sorta di nuova collana dedicata alle avventure di questo giovane Corto.

Un’altra storia è già in cantiere, ma al momento non si sa se sarà realizzata ancora da Quenehen e Vivès o da altri autori. Quella di far interpretare il personaggio ad altri autori internazionali è un’idea che piace a Patrizia Zanotti, che lo scorso giugno ha promesso anche «un’altra sorpresa in uscita prima di Natale».

Corto Maltese: Oceano Nero, pubblicato da Cong, è stato distribuito in fumetteria e libreria in Italia dall’1 settembre 2021, e si può acquistare anche online.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.