I 5 migliori fumetti pubblicati a ottobre 2021

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a ottobre 2021, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Tango, di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico (Coconino Press)

tango risuleo pronostico coconino

Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico sono tornati con un nuovo libro dopo Sniff (pubblicato dalla stessa Coconino Press nel 2019), continuando a narrare le complessità dei rapporti di coppia. Dopo aver raccontato una relazione dal punto dei vista dei nasi, questa volta i due autori hanno invece scelto di realizzare una storia a bivi, come quelle tipiche del settimanale Topolino o dei librigame.

Tuttavia, quella di Tango non è una vera e propria esperienza ludica, ma un modo brillante e originale per raccontare una relazione complicata, quella tra Lele e Miriam, che stanno per fare il grande passo comprando una casa in cui andare a vivere insieme. Una relazione con le sue svolte improvvise e sorprese che si nascondono dietro l’angolo, proprio come nella vita reale di tutti i giorni.

Per apprezzare al meglio la storia, è quindi consigliato tornare costantemente indietro e considerare tutte le possibilità. E poi qui il finale è unico: tutte le strade possibili portano verso un’unica direzione, quella scelta dagli autori per i loro due personaggi. Del resto, quello dei “bivi” è solo uno degli espedienti narrativi utilizzati da Risuleo e Pronostico in Tango (c’è anche una sequenza in cui al posto di tavola e vignette c’è una piantina catastale dell’appartamento in cui vivono i due protagonisti, per esempio).

Così come sono varie anche le tecniche di disegno utilizzate da Pronostico, che spazia con grande coerenza e naturalezza – a seconda delle circostanze – da una sintesi quasi geometrica a disegni naturalistici realizzati a pastelli, passando per tavole a mezza tinta. Qui c’è un’anteprima del libro.
(acquista online)

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.