Jean-David Morvan ha vinto il Premio Goscinny 2022

jean-david morvan premio goscinny
Jean-David Morvan | Foto: G.Garitan via Wikipedia

Jean-David Morgan è il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Goscinny, assegnato annualmente a uno sceneggiatore dall’organizzazione del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême. L’autore lo ha ricevuto per il fumetto Madeleine, Résistante (Dupuis, 2021, inedito in Italia), co-scritto da Madeleine Riffaud e disegnato da Dominique Bertail, biografia della giornalista e poetessa Madeleine Riffaud, membro della resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale.

Intitolato a René Goscinny – co-creatore di Asterix e sceneggiatore di Lucky Luke – il premio fu assegnato dal 1988 al 2008, per poi essere riportato in vita proprio con l’edizione 2017 dall’organizzazione di Angoulême. Nel 2017 il premio era stato assegnato a Emmanuel Guibert, nel 2018 a Jean Harambat, nel 2019 a Pierre Christin e nel 2020 a Fabien Vehlmann e Gwen de Bonneval.

Jean-David Morvan è nato a Reims, in Francia, il 28 novembre 1969. È uno tra i più apprezzati e prolifici sceneggiatori di fumetto francese contemporanei. Tra le sue opere tradotte in Italia ricordiamo: Sillage, Zaya, Le Mandiguerre, HK e Troll.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.