Gli omaggi alla scena della sgommata in moto di “Akira”

citazioni akira

Nel film di animazione Akira – tratto dal manga omonimo di Katsuhiro Otomo e diretto dallo stesso autore nel 1988 – c’è una scena particolarmente nota e iconica, quella della sgommata in moto del personaggio di Kaneda, che è stata ripresa e citata numerose volte da opere di animazione di vario tipo (e non solo).

A oltre trent’anni dall’uscita del lungometraggio, gli omaggi a quella sequenza continuano a ripetersi e sono ormai numerosi. Nel video che segue, quei tributi sono raccolti in ordine cronologico, andando dalla serie animata di Batman del 1992 al recente film Luca, passando per Adventure Time.

Akira, il cui fumetto è stato serializzato in Giappone tra il 1982 e il 1990 e in Italia è stato tradotto da Panini Comics, è l’opera che ha reso Katsuhiro Otomo uno dei fumettisti e registi giapponesi più influenti di sempre, rappresentando un momento di svolta per tutta la fantascienza.

La storia è ambientata in un 2019 immaginario, dopo che sono passati trentuno anni dallo scoppio della Terza guerra mondiale e Neo-Tokyo, la nuova città edificata dopo la distruzione di Tokyo, è una megalopoli distopica sull’orlo del collasso e in preda a gang di motociclistici. Manca un anno all’apertura dei Giochi Olimpici, il cui stadio è una copertura per gli esperimenti condotti su Akira e altri esper, esseri dotati di poteri extrasensoriali.

In anni più recenti Warner Bros. ha messo in produzione un lungometraggio live-action ispirato al manga di Otomo, che però ha subito numerosi ritardi. I più recenti sono dovuti agli impegni del regista Taika Waititi, che dovrebbe occuparsi di dirigere il film.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.