La mostra su Paolo Bacilieri a Roma

paolo bacilieri mostra roma tricromia

Dall’11 al 30 novembre, presso gli spazi della Galleria Tricromia di Roma, si terrà la mostra “Bacilieri e oggi”, in cui sarà esposta una selezione di tavole originali di Paolo Bacilieri dai fumetti Barokko, una delle sue opere prime, e Bob 84, il più recente, disegnato sui testi di Vincenzo Filosa.

La mostra, curata dal giornalista ed esperto di fumetto Luca Raffaelli, racconterà quindi il lavoro di Paolo Bacilieri, uno tra i più importanti fumettisti italiani contemporanei, tracciando un parallelismo tra lo stile e i temi trattati dall’autore ieri e oggi.

Barokko fu infatti creato nel 1988 per (À suivre), la rivista francese pubblicata da Casterman, dove trovavano spazio alcuni dei grandi autori dell’epoca, ma in esso si possono riscontare tutti i particolari che si trovano tra le pagine di Bob 84, pubblicato quest’anno da Panini Comics. Dalla passione per il noir a quella per l’architettura (note le sue rappresentazioni della città di Milano), passando per i personaggi dal volto segnato fino agli oggetti, di design ma anche di uso comune, che abbondano nelle sue tavole.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.