L’anime di Pollon è su Amazon Prime Video

pollon amazon prime video

A partire dal 22 dicembre Amazon Prime Video ha reso disponibile in streaming in collaborazione con Yamato Video la serie animata C’era una volta… Pollon.

L’anime è ispirato al manga Pollon (pubblicato in Italia da Magic Press), realizzato dal fumettista giapponese Hideo Azuma tra il 1977 e il 1979, in un momento di particolare successo per l’autore, che in seguito attraversò un periodo buio di isolamento e solitudine raccontato nel fumetto Il diario della mia scomparsa (pubblicato in Italia da J-Pop nel 2019).

La serie animata C’era una volta… Pollon debuttò in Giappone nel 1982 e durò fino al 1983, per un totale di 46 episodi. In Italia è arrivata nel 1984, trasmessa su canalli nazionali come Italia 1 e Rete 4, e ha riscosso un ottimo successo, restando impressa nell’immaginario popolare grazie anche a gag divertenti e surreali, come quella della polvere magica lanciata dalla protagonista cantando «sembra talco ma non è…».

La storia ha per protagonista la piccola Pollon, la figlia del dio Apollo, che vive col padre e tutte le altre divinità dell’antica Grecia sul monte Olimpo, rappresentato però come un luogo in tutto e per tutto simile al nostro mondo. Insieme al suo amichetto Eros, giovanissimo dio dell’amore, Pollon gira alla ricerca di persone da aiutare. Finisce così per incontrare, in situazioni spiccatamente umoristiche e grottesche, un po’ tutti i protagonisti dei miti greci rivisitati in chiave moderna e inseriti anche in situazioni che rimandano alla cultura giapponese, in un curioso melting pot di Storia occidentale e orientale.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.