“Cuore nero”, il noir secondo Loustal e Paringaux

cuore nero loustal

Questa settimana Oblomov pubblica il volume a fumetti Cuore nero, un’antologia di racconti noir scritti da Philippe Paringaux e disegnati da Jacques de Loustal.

Insieme, i due autori formano uno dei sodalizi più apprezzati del fumetto francese degli ultimi 40 anni. Philippe Paringaux (classe 1944) è un giornalista, fondatore e direttore della rivista Rock & Folk, che ha anche scritto un romanzo inedito in Italia, Privé d’amour.

Jacques de Loustal (nato nel 1956) ha studiato architettura negli anni Settanta e ha iniziato a collaborare con il magazine di Paringaux con alcune illustrazioni, incontrando il suo futuro collega e sviluppando uno stile di disegno peculiare, colmo di riferimenti al cinema e alla pittura contemporanea.

Cuore nero oltre i classici racconti di Paringaux e Loustal pubblicati principalmente su riviste come (À suivre) (Cuori di sabbia, Barney e la blue note, Un ragazzo romantico, Kid Congo, Il sangue della mala) oltre che storie inedite ed è arricchito da una lunga intervista agli autori che ripercorre le tappe più importanti della loro pluridecennale carriera.

Cuore nero – 404 pagine a colori, formato 21,5×30 cm, cartonato, 55,00 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 16 dicembre 2021, ma si può acquistare anche online.

Di seguito la sinossi diffusa dall’editore e i primi due capitoli del racconto Barney e la blue note:

Il volume raccoglie i capolavori della coppia d’oro del fumetto francese: Loustal-Paringaux, pubblicata in tutto il mondo negli ultimi 40 anni. Ci sono romanzi inediti o pubblicati solo su rivista. “Cuori di sabbia”, “Barney e la blue note”, “Un ragazzo romantico”, “Kid Congo”, “Il sangue della mala”. Una vera e propria immersione in un mondo affascinante. Il volume è arricchito da una lunga intervista con gli autori, che ripercorre le tappe di una carriera prestigiosa e inarrestabile. Le atmosfere noir, sensuali, notturne, violente e criminali si sono imposte per il fascino e la qualità della scrittura e del disegno, avvolto in colori meravigliosi.

cuore nero
cuore nero loustal
cuore nero
cuore nero loustal
cuore nero loustal
cuore nero loustal

Leggi anche: Pigalle 62.27: il grottesco ribaltamento del noir di Loustal e Götting

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.