x

x

NewsFlashÈ morto il disegnatore belga Gérald Forton

È morto il disegnatore belga Gérald Forton

Gérald Forton morto bob morane
Bob Morane disegnato da Gérald Forton.

Lo scorso 16 dicembre, all’età di 90 anni, è morto il fumettista belga Gérald Forton, noto per aver collaborato con Edgar P. Jacobs sulla serie Blake e Mortimer e come disegnatore per le storiche riviste Spirou, Tintin e Pif.

Nato nel 1931, Gérald Forton esordì nel mondo del fumetto nel 1950 per poi co-creare tre anni dopo con lo sceneggiatore Jean-Michel Charlier la serie Kim Devil. Nel 1966 disegnò, su invito di Jacobs, le prime 18 tavole della nona avventura di Blake e Mortimer, intitolata Il caso del collier. In quegli stessi anni, realizzò anche 14 album di Bob Morane, esploratore, reporter e avventuriero creato qualche anno prima da Henri Vernes.

Negli anni Settanta disegnò inoltre diverse storie brevi per la rivista francese Télé-Junior con protagonisti alcuni personaggi di Marvel Comics, tra cui Spider-Man, i Fantastici Quattro, Capitan America, Thor e Hulk, prima di iniziare a collaborare, nel 1980, direttamente con le case editrici americane DC Comics, Eclipse Comics e First Comics.

Parallelamente all’attività di fumettista, Gérald Forton ne portava avanti anche una come storyboardista nel cinema. Tra i film a cui ha collaborato figurano Il mistero del principe Valiant del 1997 (basato sul personaggio dei fumetti creato da Hal Foster) e il primo Toy Story del 1995.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock