x

x

FocusListeI 10 migliori fumetti classici del 2021

I 10 migliori fumetti classici del 2021

Maximortal, di Rick Veitch (Editoriale Cosmo)

migliori fumetti classici 2021 maximortal veitch

Dopo ben 25 anni di assenza, è tornato quest’anno in Italia The Maximortal di Rick Veitch, uno degli autori americani più iconoclasti di sempre, che con The One contribuì a dare inizio al cosiddetto “revisionismo supereroistico” insieme ad autori come Alan Moore e Frank Miller. Non a caso, il suo Brat Pack – una satira politicamente scorretta dei sidekick dei fumetti – fu definito dall’influente giornalista e critica americana Heidi MacDonald sulle pagine del The Comics Journal la terza parte della «troika di opere immortali che dissezionano il genere supereroistico, al fianco di Il ritorno del Cavaliere Oscuro Watchmen».

The Maximortal – pubblicato originariamente nel 1992 – ripercorre invece la storia editoriale di Superman e in particolare le vicende dei suoi due creatori Jerry Siegel e Joe Shuster (utilizzando ovviamente nomi fittizi) per analizzare il mito del super-uomo e il suo ruolo sociale e politico nel mondo contemporaneo, fornendo una feroce critica dell’industria del fumetto.

La scrittura rabbiosa di Veitch delinea un mondo caratterizzato da violenza mai fine a se stessa, in cui i supereroi sono icone distorte e rivoltate come calzini, fino a diventare vere e proprie parodie di se stessi. Nelle mani dell’autore, gli archetipi alla base del mito del supereroe vengono qui dissezionati e ricostruiti in qualcosa che per l’epoca era davvero innovativo, e che avrebbe fatto da base – suo malgrado – per tutta l’ondata di eroi “grim ‘n’ gritty” degli anni Novanta.

(acquista online)

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock