x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel italiani del 2021

I 10 migliori graphic novel italiani del 2021

Tango, di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico (Coconino Press)

migliori graphic novel italiani 2021 tango risuleo pronostico coconino

Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico sono tornati con un nuovo libro dopo Sniff (pubblicato dalla stessa Coconino Press nel 2019), continuando a narrare le complessità dei rapporti di coppia. Dopo aver raccontato una relazione dal punto dei vista dei nasi, questa volta i due autori hanno invece scelto di realizzare una storia a bivi, come quelle tipiche del settimanale Topolino o dei librigame.

Tuttavia, quella di Tango non è una vera e propria esperienza ludica, ma un modo brillante e originale per raccontare una relazione complicata, quella tra Lele e Miriam, che stanno per fare il grande passo comprando una casa in cui andare a vivere insieme. Una relazione con le sue svolte improvvise e sorprese che si nascondono dietro l’angolo, proprio come nella vita reale di tutti i giorni.

Per apprezzare al meglio la storia, è quindi consigliato tornare costantemente indietro e considerare tutte le possibilità. E poi qui il finale è unico: tutte le strade possibili portano verso un’unica direzione, quella scelta dagli autori per i loro due personaggi. Del resto, quello dei “bivi” è solo uno degli espedienti narrativi utilizzati da Risuleo e Pronostico in Tango (c’è anche una sequenza in cui al posto di tavola e vignette c’è una piantina catastale dell’appartamento in cui vivono i due protagonisti, per esempio).

Così come sono varie anche le tecniche di disegno utilizzate da Pronostico, che spazia con grande coerenza e naturalezza – a seconda delle circostanze – da una sintesi quasi geometrica a disegni naturalistici realizzati a pastello, passando per tavole a mezza tinta. Qui c’è un’anteprima del libro.

(acquista online)

Ultimi articoli

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
ultimate spider-man anteprima marvel comics hickman

Radar. 15 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock