x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel stranieri del 2021

I 10 migliori graphic novel stranieri del 2021

Dopo i migliori classici e le migliori serie, proseguiamo la nostra rassegna del meglio del 2021 allargando lo sguardo al di fuori dei nostri confini, con quelli che a nostro giudizio sono stati i migliori graphic novel di produzione straniera pubblicati in Italia nel corso dell’anno. Ed è una lista che spazia per il mondo forse più degli anni scorsi, arrivando in posti solitamente poco battuti come la Svezia o la Norvegia, con giovani autori già affermati e nomi molto noti.

Nella selezione di questo 2021 trova spazio in modo predominante la fiction – un format sempre più consueto del graphic novel, dopo anni di biografismo e autobiografismo – declinata però in due modi opposti: da una parte c’è il crudo realismo di opere come quelle di Ed Brubaker e Sean Phillips, Tillie Walden e Simon Gärdenfors, dall’altra la fantasia sfrenata di piacevoli scoperte come Aminder Dhaliwal e Øyvind Torseter, senza dimenticare vie di mezzo come quelle di Hubert e Zanzim o Kevin Huizenga, a comporre una varietà davvero sfrenata.

10 graphic novel con un unico minimo comune denominatore: quello di offrire storie universali anche quando partono dal particolare, realizzate con sensibilità uniche e personali dovute anche alle diverse provenienze dei singoli autori, che si parli di aree geografiche o stilistiche.

Pelle d’uomo, di Hubert e Zanzim (Bao Publishing)

migliori graphic novel stranieri 2021 pelle d'uomo hubert bao

Pelle d’uomo è arrivato in Italia con grandi aspettative, avendo vinto fra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 in Francia tutto quello che poteva vincere: il Premio Wolinski, il Premio RT, il Premio Landerneau e soprattutto il Premio della Critica dell’ACBD, tra i più importanti riconoscimenti francesi dedicati alla nona arte.

Il fumetto di Hubert e Zanzim è ambientato in Italia durante il Rinascimento e ha per protagonista Bianca, una ragazza promessa in sposa a Giovanni, ma che ha ereditato dalla propria famiglia una “pelle d’uomo” che le permette di trasformarsi in Lorenzo. Nei panni di quest’ultimo frequenta lo stesso Giovanni, che in realtà è omosessuale, ma che ignora il fatto che Bianca e Lorenzo siano la stessa persona.

Un’intricata vicenda da commedia dell’arte, che però è sviluppata da Hubert – scomparso prematuramente poco prima della pubblicazione del libro – con toni al limite del drammatico nel modo in cui tratta problematiche legate alla questione di genere. I due protagonisti sono costantemente sottoposti alle pressioni di parenti, amici, conoscenti e persino di una società bigotta, che tenta di imporre su di loro convenzioni che si trascinano da secoli ma che – allora come oggi – sembrano ipocrite e prive di ragione.

Ma in fin dei conti Pelle d’uomo è un racconto di speranza, grazie anche ai disegni graziosi e luminosi di Zanzim ad alleggerire i toni. E il finale positivo, nel quale tutti i tasselli finiscono per una volta al posto giusto con estrema naturalezza, senza alcuna traccia di retorica, sembra essere davvero quello migliore possibile.

(acquista online)

Ultimi articoli

Macross arriva su Disney+

Nel 2024, sulla piattaforma streaming Disney+ sarà reso disponibile quasi tutto il catalogo di anime appartenenti al franchise di Macross.

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO