x

x

FocusListeI 10 migliori graphic novel stranieri del 2021

I 10 migliori graphic novel stranieri del 2021

Cyclopedia Exotica, di Aminder Dhaliwal (Edizioni BD)

Aminder Dhaliwal è una fumettista, sceneggiatrice e animatrice canadese. Oltre ad aver lavorato per tutti i principali nomi dell’intrattenimento televisivo (Netflix, Nickelodeon, Cartoon Network) negli anni si è guadagnata un nutrito seguito sui social, dove pubblica fumetti a cadenza più o meno regolare. Cyclopedia Exotica è il suo secondo lavoro raccolto in volume, confermando quanto di buono visto con il debutto Woman World (ancora inedito in Italia).

Con un tratto semplice e naïf Dhaliwal racconta un mondo dove i ciclopi sono una presenza quotidiana, con conseguenze ben diverse da quelle che potremmo aspettarci. Il fatto di incontrare un essere mitologico uscendo semplicemente per strada può rendere l’evento qualcosa di comune, ma evidentemente non abbastanza per evitare la sgradevolezza di pregiudizi e comportamenti discriminatori.

Attraverso il delicato punto di vista dell’autrice conosceremo un folto cast di personaggi, ognuno impegnato a portare avanti – nonostante tutto – la sua vita in un mondo non troppo dissimile dal nostro. Sebbene il tono del fumetto sia leggerissimo ed elegante, senza dimenticarsi parentesi semplicemente buffe o sboccate, gli argomenti trattati sono seri e di attualitĂ . L’autrice evita di intraprendere la strada della militanza esplicita o della cronaca pedissequa del quotidiano per scegliere una strada sospesa tra la strip comica e la slice-of-life piĂą divertita.

Nonostante ogni storia breve possa essere considerata come autoconclusiva, le singole vicende guadagnano presto coesione e continuità, intrecciando le vicissitudini di tutti i personaggi. C’è chi si fidanzerà, chi avrà un figlio, chi intraprenderà nuove carriere e chi semplicemente farà pace con se stesso. Una scelta che regala naturalezza al mondo non-così-strano immaginato da Dhaliwal. Cyclopedia Exotica risulta in questo modo ancora più deflagrante, trattando con studiata e consapevole frivolezza argomenti complessi e di non facile interpretazione.

(acquista online)

Ultimi articoli

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO